[Speaker-Paper] Creare un simpaticissimo altoparlante utilizzando un foglio di carta e un filo di rame

Se avete un po’ di tempo libero (occorrono meno di 5 minuti per costruirlo) o se avete voglia di provare qualche nuovo “giochino” per divertirvi con la scienza (e sorprendere gli amici ), potete cimentarvi nel creare un simpaticissimo altoparlante di carta fai da te.

Sicuramente, per ovvie ragioni, la qualità del suono finale non sarà sorprendente , tuttavia, è sicuramente divertente e semplice da costruire e testare.

costruire altoparlante filo rame foglio carta 2

 

Un utente di YouTube, Plusea, fatto un video su come è possibile creare questi diffusori e su come metterli in funzione. Questi altoparlanti sono delle versioni miniaturizzate di un altoparlante magneto-statico che si compone di fili (strisce di metallo legati ad una superficie piana e sottile) e di un magnete(necessario per la creazione del campo magnetico).

I fili attraversati dalla corrente proveniente dall’impianto audio, interagiscono con il campo magnetico generato dal magnete (una qualunque calamita),e attraverso la loro vibrazione producono il suono.

costruire altoparlante filo rame foglio carta copertina

 

Plusea ha creato più versioni del diffusore facendo uso di nastro di rame, foglia d’oro e filo di acciaio. In questo modo è riuscito a far vedere come il suono diventa più limpido (più pulito), al variare della conducibilità dei diversi materiali utilizzati . Sebbene la presente invenzione non ha molto valore per gli audiofili, di sicuro è un simpatico esperimento scientifico che si può costruire in meno di 5 minuti, e  che potrebbe risultare anche estremamente didattico in determinati contesti.

costruire altoparlante filo rame foglio carta 3


costruire altoparlante filo rame foglio carta 6Qui sotto il video originale di Plusea

Comments

comments

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*