Come costruire un case per il PC in legno

 

Sono uno studente alle prime armi nella lavorazione del legno e dei computer. Ma dal momento che  preferisco i desktop ai computer portatili, ho deciso di avviare un progetto la scorsa estate.

Se dovessi spendere tanto denaro per i componenti di un computer, potrei anche spendere del tempo sulla costruzione di un case. Questo si sarebbe potuto fare in modo più veloce, ma data la mia poca esperienza ho fatto del mio meglio con quello che avevo a disposizione.

Tuttavia sono contento del risultato finale e mi raccomando a chiunque sia in dubbio su come avviare un progetto simile a impegnarsi su di esso. E’ più facile di quanto sembri.

Questo è il risultato finale

case computer legno fatto casa luci

case legno fatto casa 1

 

L’inizio del progetto:

Ho chiesto un telaio su misura in una falegnameria locale (420mm x 420mm). Poche settimane dopo eccolo a casa mia.

case computer legno fatto casa costruzione

Ho rimosso la punta per i pannelli laterali. Ho usato uno scalpello e un martello per togliere 5 mm in profondità e 15 millimetri di altezza e smussato i bordi.

case computer legno fatto casa homemade 3

 

Ho installato le ventole. Ho usato una lima per incastrare perfettamente le ventole al case. Lo stesso metodo è stato utilizzato per i ventilatori sul fondo.

case legno wood fatto casa homemade 4

 

L’installazione dei controller non è stato facile. Le baie erano troppo grandi così le ho tagliate e sabbiate con carta vetrata a grana 200. Il regolatore del LED RGB e il fancontroller sono stati montati nel corpo.

case legno wood fatto casa homemade 5

 

 Ho comprato dei fogli di alluminio per montarli perfettamente nel telaio.

case legno wood fatto casa autocostruito

Il passo successivo è stato quello di installare l’alimentazione. Il gruppo di alimentazione che ho usato era un alimentatore di piccole dimensioni.

case computer legno fatto casa 7

 

Ho ordinato questo plexiglass nero on-line e di nuovo, come ho fatto con il foglio di alluminio, ho lavorato i bordi così che si adattasse al case.

case computer legno fatto casa autocostruito 8

Ho fissato i fogli di alluminio al case

case legno fatto casa homemade 9

 

Ho dovuto installare l’ interruttore ON / OFF. L’ ho comprato on-line da un negozio tedesco, ed è detto “interruttore vandal“. Ho forato la parte in alluminio della giusta dimensione.

case computer legno fatto casa 10

 

Installazione panello I/O.

case computer legno wood fatto casa costruzione

 

Inizialmente avevo intenzione di usare degli stand in alluminio, ma poi ho deciso di usare scarti di legno per essere più coerente case legno fatto casa 11

 

Assemblaggio finale

case legno fatto casa costruire 12

case legno fatto casa homemade 2

 

Inoltre ho installato dei LED ma non li ho mai usati, perché non mi piace l’effetto che fanno. Li ho usati solo per illuminare l’interno del case.

case computer legno fatto casa luci

 

Con i led spenti:

case computer legno fatto casa risultato

 

 

Comments

comments