Enigma Cafe’ : il primo pub del mondo in stile steampunk apre in Romania

Apre a Cluj-Napoca in Romania l’Enigma cafè, il primo pub al mondo che riproduce lo stile steampunk, un movimento artistico e culturale nato a cavallo fra gli anni Ottanta e Novanta che gioca con anacronismi e tecnologie secondo l’idea “come sarebbe il passato se il futuro fosse accaduto prima”.

L’architettura è quella del design industriale e l’ambiente è quasi fantascientifico grazie alle numerose installazioni meccaniche che muovendosi producono energia cinetica. Entrando sembrerà di essere nella Londra vittoriana, scenario preferito dagli artisti steampunk.

Gli autori del concetto di design, vale a dire i progettisti rumeni Alexandru Tohotan e Zoltan Zelenyak, in precedenza responsabili della realizzazione di altre due opere degne di nota, come The Submarine e Joben Bistro, fanno di nuovo centro, questa volta con un pezzo d’arte ancora più unico.E quando diciamo unico, intendiamo unico in tutto il mondo.

Un orologio gigante in continuo movimento che dà l’impressione di trovarsi al suo interno, decine di dettagli steampunk finemente progettati, ruote piroettanti, fiori metallici che si aprono sul soffitto, un uccello vivo in movimento e anche un robot, che sicuramente si ispira ai personaggi di Giger: queste sono le attrazioni principali dell’Enigma Cafè.

Se volete farci un salto l’Enigma Cafe’ si trova in via Iuliu Maniu 12, Cluj-Napoca, Romania.

Info: 6sense.ro | Facebook

 

 

Comments

comments