L’artista Sam Dougados creare e disegna magnifici mandala e composizioni geometriche sulla sabbia inventando l’arte da spiaggia

Sam Dougados è un artista autodidatta francese capace di disegnare e creare arte con la terra, una forma d’arte che Dougados definisce appropriatamente beach art, un metodo di rappresentazione delle forme sulle spiagge di tutto il mondo durante i periodi di bassa marea.

Quando era ancora un adolescente, Sam Dougados ha iniziato a canalizzare le sue emozioni scrivendo poesie. Ben presto, il giovane Sam iniziò ad esplorare le possibilità della pittura, della scultura e dell’installazione artistica. Questi risultati creativi, all’inizio, erano un semplice hobby per Sam. Tuttavia, tutto è cambiato nell’anno 2008, quando ha perso il lavoro: da quel momento in poi, Sam decise che aveva bisogno di perseguire ciò che lo faceva sentire appagato e non c’era nulla che lo rendesse più felice della creazione artistica. Dopo alcuni anni di sperimentazioni con tecniche e norme diverse, decise che l’arte balneare poteva essere la soluzione perfetta a tutte le sue esigenze artistiche.

Dougados riesce a trovare ispirazione in molti campi, tra cui l’arte contemporanea, la street art e l’arte della terra – tuttavia è Madre Natura che influenza maggiormente le decisioni creative di Sam in quanto permette al paesaggio di dettare ciò che descrive.  La bellezza fugace della sua arte da spiaggia è il perno su cui ruota tutta la creatività di Sam Dougados.

Sam preferisce improvvisare un po’ durante il processo di creazione dei suoi pezzi, una caratteristica che è in qualche modo dovuta alla mutevole tela su cui crea. Il suo lavoro è caratterizzato da geometrie e poesie che ci fanno fermare e riflettere sulla magia del momento, il nostro rapporto con la natura e l’essenza stessa dei nostri esseri.

Amo scoprire nuovi posti in diversi paesi: ho avuto la possibilità di trascorrere qualche settimana in Marocco per scoprire le sue bellissime e ampie spiagge deserte, erano le mie tele per la mia arte. Quando creo enormi mandala mi ispiro ai disegni e ai modelli arabi.

Fotografare le varie opere di beach art è una parte importante di ciò che fa Sam Dougados – utilizzando diversi aspetti della fotografia, l’artista conferisce un’atmosfera specifica all’opera, una lettura più poetica e personale al pezzo. Il suo lavoro si è evoluto un po’ nel corso degli anni, quasi come se si stesse sviluppando insieme al suo autore. Il suo obiettivo finale è diventato piuttosto semplice, ma alquanto nobile e puro: apri gli occhi sul tuo ambiente circostante, sii consapevole della sua bellezza naturale, della sua fragilità e quindi di essere consapevole di te stesso.

Info: Facebook | sam-dougados.com

Arte da spiaggia con disegni ispirati al mondo arabo in Marocco

Comments

comments

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*