Temp’L: come una vecchia nave arrugginita può diventare uno spendido edificio

Lo Shinslab Architecture, in Corea del Sud, ha creato un sorprendente padiglione dal titolo ‘Temp’L’ progettato per il MoMA’s Young Architects Program di Seoul. In un primo momento sembra arte astratta informale, ma dopo uno sguardo più attento si vedrà qualcosa di familiare…

Una nave!

Lo Shinslab Architecture ha tagliato e preso una parte di una nave, capovolta a testa in giù, e l’ha trasformata in un bellissimo edificio che ha vinto il MoMA Young Architects Program di quest’anno a Seoul.

Le grandi vestigia culturali possono perdere la loro funzione, come anche un materiale col tempo può anche perdere il suo valore originale. Il fatto che è destino delle reliquie culturali di essere smantellate dovrebbe farci riflettere su ciò che è veramente importante per le generazioni future.

Quando si entra nella nave, i visitatori possono trovare alberi, panchine, e una scala a chiocciola che porta ad un balcone. E’ veramente spettacolare.

Info: Shinslab Architecture | inhabitat

 

 

Temp’L è stato progettato utilizzando il relitto di acciaio riciclato di una vecchia nave. Viene messa in mostra la bellezza della struttura interna, indagando il reale significato dei processi di riciclo e riuso dei materiali. La sezione architettonica del progetto viene ottenuta tagliando la vecchia nave. Il taglio netto apre e libera lo spazio interno della nave.


La massiccia struttura metallica capovolta è situata all’ingresso del cortile del National Museum of Modern and Contemporary Art (MMCA), incuriosisce e invita i visitatori dello stesso. Dalla parte anteriore della nave si può accedere all’ingresso principale del museo.


Il padiglione accoglie il visitatore mostrando la sua faccia industriale, fatta di una superficie ruvida e arrugginita e rivelando l’origine del materiale. Lo spazio interno è concepito invece come uno spazio aperto collegato ad un volume più grande, un luogo di riposo circondato da vegetazione. La nave è scavata da sfere collegate che allegeriscono la struttura ma mantengono la forma.

Comments

comments