Al giorno d’oggi esistono lavori che fino a 10 o 20 anni fa sarebbero stati impensabili – social media analyst, sviluppatore di applicazioni, ecc – ma non siamo esattamente inondati di lavori.
Quindi, cosa è successo a tutti quei vecchi lavori? Questo elenco di immagini vi mostrerà alcuni lavori che hanno fatto la fine dei dinosauri.
La scomparsa della maggior parte di questi lavori può semplicemente essere attribuita ai progressi tecnologici. Le moderne piste da bowling sono elaborati sistemi che raccolgono palle e birilli in maniera autonoma, quindi i pinsetters non sono più necessari. Con la diffusione dei sistemi refrigeranti, i tagliatori di ghiaccio sono diventati un ricordo del passato.
Mentre orde di disoccupati in tutto il mondo possono essere in disaccordo, è probabilmente una buona cosa che la maggior parte di questi lavori siano scomparsi: alcuni di questi lavori sono stati molto pericolosi, e spesso impiegavano anche bambini.
Ice Cutter – Tagliatori di Ghiaccio
Crediti: sharenator.com
Prima che i moderni sistemi di refrigerazione si diffondessero, erano impiegati i tagliatori di ghiaccio che raccoglievano ghiaccio e neve da usare in cantine e frigoriferi. E‘ stato un lavoro pericoloso, spesso fatto in condizioni estreme.
(Crediti: sharenator.com)
Rat Catcher – Acchiapparatti
Crediti: retronaut.com
Crediti: retronaut.com
Gli acchiapparatti sono stati impiegati in Europa per controllare la diffusione dei topi. Corsero un elevato rischio di infezioni, ma hanno contribuito a prevenire la diffusione di pericolose epidemie.
(Crediti: Michael von Graffenried)
Lamplighter – Lampionaio
Crediti: lamplighterswooster.com
I lampionai utilizzavano lunghi pali per spegnere e rifornire i vecchi lampioni – fino a quando sono state introdotte le lampade elettriche.(Crediti: blogs.democratandchronicle.com)
Bowling Alley Pinsetter – Raddrizzatore di Birilli del Bowling
Crediti: shorpy.com
I raddrizzatori di birilli erano giovani ragazzi impiegati su piste da bowling per aggiustare i birilli per i clienti.
(Crediti: wikimedia.org)
Human Alarm Clock – Sveglia Umana
Crediti: laboiteverte.fr
Crediti: imgur.com
Le Sveglie Umane erano persone assunte per garantire che la gente si svegliasse in tempo per i propri posti di lavoro. Usavano bastoni, mazze o ciottoli per bussare a finestre e porte dei clienti.
(Crediti: laboiteverte.fr)
Switchboard Operator – Centralinista
Crediti: wikipedia.org
Le centraliniste erano la parte integrante del funzionamento di una rete telefonica prima che la tecnologia moderna le rendesse obsolete. Collegavano chiamate a lunga distanza e altro, che ora è fatto in maniera digitale.
(Crediti: wikipedia.org)
Lector Who Entertained Factory Workers – Lettore di Libri per Operai
Crediti: thecigarmaker.net
In linea di massima, il lettore era semplicemente qualcuno che leggeva. Tuttavia, i lettori di libri per operai erano spesso assunti con il denaro messo in comune da parte dei lavoratori per leggere in grandi stanze piene di operai per intrattenerli e farli divertire.
(Crediti: cultura.elpais.com)
Log Driver – Trasportatore di Tronchi
Prima che la tecnologia o le infrastrutture fossero disponibili per il trasporto con camion, i trasportatori di tronchi guidavano tronchi attraverso i fiumi fino alle aree di trasformazione.
(Crediti: wikipedia.org)
Resurrectionist – Resurrezionista (Trafugatore di salme)
I resurrezionisti, o trafugatori di salme (o riesumatori di cadaveri), erano diffusi nel 19° secolo per prelevare i cadaveri dalle tombe per le università da utilizzare a scopi medici. Siccome era difficile procurarsi un cadavere per vie legali, le università ricorrevano a vie alternative.
(Crediti: paul-barford.blogspot.com)
Pre-radar Listener For Enemy Aircraft – Radar Umano
Crediti: retronaut.com
Prima dell’avvento dei radar, le truppe utilizzavano specchi acustici e dispositivi di ascolto come questi per mettere a fuoco e rilevare il suono dei motori degli aerei in avvicinamento.
(Crediti: retronaut.com)