Nir Vena, pseudonimo di Nevena Atanasova è un’artista Bulgara che ha cuore la natura, e per sensibilizzare le persone sulle problematiche ambientali che affliggono il nostro Pianeta ha creato un’innovativa collezione di animali di filo artigianale. Grazie a persone come Nevena abbiamo la possibilità di creare un futuro migliore per tutti noi. Nir Vena ha partecipato a numerose esibizioni multimediali, esposizioni di gruppo e mostre personali. Oltre al filo, utilizza materiali come carta e plastica nelle sue creazioni.
Nata e cresciuta in una splendida Bulgaria, ho sempre avuto una passione per la natura. Ho trascorso la maggior parte del mio tempo nei villaggi più belli nel cuore delle mistiche Rhodope Mountains cercando ispirazione nei santuari antichi e altri luoghi .
Con l’aiuto dell’arte, cerco di sensibilizzare sulle problematiche ambientali e diffondere la parola su come è minacciata la nostra natura!
La creazione di sculture energiche belle e misteriose di oggetti non necessari è parte del mio credo artistico. Lavorare con materiali diversi, in particolare con carta e filo, mi permette di condividere i miei sentimenti sul sovraccarico e sull’ambiente in modo naturale.
Il filo è un materiale elegante ed espressivo che ti parla; racconta una storia e da’ un tocco personale all’artista che lo usa. Questo è il motivo per cui lo amo così tanto.
Ho partecipato a molte esibizioni multimediali, esposizioni di gruppo e mostre personali.
Attualmente sto lavorando a una collezione che includerà mitologia greca e zodiacale, ispirata al cielo e alle luci stellari: ho intenzione di spingere la mia ispirazione artistica a nuovi confini e, in pochi mesi, dare luce alla nuova collezione di sculture.