Gli EPub sono degli e-book con formattazione opensource che possono essere scaricati. I file EPUB sono spesso incompatibili con lettori come il Kindle di Amazon. Un file EPUB in realtà è fatto di 2 file: un file zip, che contiene i dati, e un file XML in cui sono descritti i dati all’interno del file zip. Puoi aprire i file EPUB convertendoli oppure scaricando un programma di lettura.
Se vuoi sapere qual è il miglior modo per leggere eBook in formato ePub (e non solo) sul proprio computer, clicca qui
Scaricare un Lettore EPUB
Se usate Firefox potete scaricare un plugin apposito EPUBReader. Se leggete i libri direttamente da internet questa è un’ottima soluzione. Basta andare su addons.mozilla.org e scaricare EPUB Reader.
Per utenti Apple e dispositivi iOS sono disponibili invece diversi programmi per poter leggere testi in formato EPub, tutti altrettanto validi al soppiantato programma Stanza.
Vediamone due:
Bluefire Reader è un lettore di ebook con un’interfaccia molto stimolante. C’è la possibilità di leggere il testo in modalità notturna, come in Stanza, si possono configurare grandezza e tipo di font, nonché vari effetti per il cambio delle pagine.
Leggere è anche e soprattutto un piacere e Kobo riesce a renderlo tale. Interfaccia pulita e configurabile con molti temi diversi, segnalibri animati, con tanti disegni da scegliere, personaggi interattivi nei libri che li supportano e persino un sistema di obiettivi che si raggiungono man mano che si interagisce con l’applicazione.
Per un elenco completo di eReader su iOS potete fare riferimento a questa pagina Wiki.
Per utenti Windows è possibile aprire e leggere EPub senza dover installare nulla di nuovo: basta aprire il testo scelto con Microsoft Edge. In alternativa, è possibile scaricare un lettore desktop apposito: FBReader è abbastanza performante per poter leggere gli EPUB.
Convertitori online
Siti web come Zamzar.com o Epubconverter.com permettono di convertire online diversi formati ma solo un file alla volta.
Se invece volete convertire più file alla volta allora è meglio scaricare un convertitore direttamente sul vostro PC. Potete trovarne alcuni su download.cnet.com cercando software per e-book.
Lettori online
Leggere File EPUB
Calibre
E’ il “coltellino svizzero” degli ebook, il passepartout. Oltre ai formati .mobi e .epub, Calibre apre il vecchio LIT di Microsoft, HTML, RTF, TXT, PDF e altri. Inoltre può convertire ogni formato in un altro.
Calibre è disponibile per Windows, OSX e Linux. C’è anche una versione “portatile”, che funziona su una chiavetta USB.
Questa, personalmente, è la soluzione migliore sotto diversi punti di vista perché permette di convertire i file EPUB in diversi formati e immagazzinarli in una biblioteca:
Per leggere ePub con Calibre la prima cosa da fare è andare sulla pagina Web di Calibre. Successivamente cliccare su Download calibre, cliccare sull’icona corrispondente al sistema operativo in uso sul tuo computer e infine cliccare sulla voce Download calibre per avviare il download del programma.
Successivamente cliccare sul file che è stato appena scaricato per dare il via all’installazione del programma. Nella finestra che verrà mostrata spuntare la casella relativa alla voce I accept the terms in the License Agreement, poi clic sul pulsante Install e infine su Finish.
Attendere che la finestra del software venga aperta e completata la breve configurazione iniziale del programma impostando la lingua dell’interfaccia, la cartella in cui salvare gli eBook ed il modello di eBook reader eventualmente in vostro possesso.
Successivamente cliccare sul pulsante Aggiungi libri che si trova in alto a sinistra, selezionare il file ePub che si desidera importare nell’applicazione e poi fare doppio clic sul titolo dell’eBook che si desidera leggere per visualizzarlo direttamente sul computer.
A questo punto si aprirà una nuova finestra di Calibre mediante cui si potrà sfogliare virtualmente il libro digitale semplicemente utilizzando la rotella del mouse, l’apposita barra collocata di lato oppure i pulsanti Pagina precedente e Pagina successiva collocati sulla barra laterale di sinistra.
Sempre mediante la barra laterale di sinistra si ha inoltre la possibilità di aumentare o diminuire la dimensione dei caratteri del file ePub, visualizzare immediatamente l’indice, leggere il libro digitale a schermo intero, aggiungere un segnalibro e aggiungere dei punti di riferimento. Inoltre pigiando sugli appositi pulsanti si può impostare le preferenze per la lettura, visualizzare i metadati del libro, caricare un tema e stampare l’ePub.
Commenta per primo