L’inverno è ormai arrivato, e con esso arrivano un sacco di cambiamenti stagionali. Le foglie sono sparite e gli alberi sono nudi, l’erba è nascosta sotto la neve e nei laghi si preferisce pattinare piuttosto che nuotare.
Il paesaggio è a malapena riconoscibile rispetto ai mesi estivi e, come si può vedere da queste immagini, molti luoghi sembrano incredibilmente diversi se confrontati con le immagini della stagione opposta. La raccolta di fotografie qui sotto contiene alcuni dei luoghi più belli del mondo prima e dopo l’arrivo dell’inverno.
Dal Giappone alla Norvegia, passando per gli Stati Uniti e l’Islanda, rimarrete sorpresi di quanto le stagioni possano influenzare l’aspetto generale dei paesaggi invernali.
Il faro di St. Joseph, Michigan, USA
Il faro della costa nord di Saint-Joseph si trova nel punto in cui il fiume St. Joseph si immette nel lago Michigan.
Il lago Michigan è uno dei 5 grandi laghi degli Stati Uniti ed è il solo ad appartenere esclusivamente al loro territorio. Il nome Michigan è un adattamento francese del nome amerindio ojibwé, che significa “grandi acque”.
Villaggi storici di Shirakawa-go e Gokayama, Giappone
I Villaggi storici di Shirakawa-g? e Gokayama sono un sito giapponese inserito dal 1995 nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Si trovano nella valle del fiume Shogawa, sul confine fra le prefetture di Gifu e Toyama, sull’isola di Honsh?. Il villaggio immaginario di Hinamizawa, luogo in cui si svolgono gli eventi della serie Higurashi no naku koro ni, è basato sul villaggio di Shirakawa.
Parco Nazionale di Yosemite, California, USA
Il Parco nazionale di Yosemite è un’area naturale protetta che si trova tra le contee di Mariposa e Tuolumne nello Stato della California, sulla catena montuosa della Sierra Nevada. Il parco è uno dei più frequentati degli Stati Uniti: è visitato ogni anno da più di 5 milioni di persone.
Central Park, New York, USA
Central Park è il più grande parco nel distretto di Manhattan, a New York. Si trova nella Uptown, al centro tra i due quartieri residenziali, l’Upper West Side e l’Upper East Side, i quali prendono il nome dalla loro posizione rispetto al parco. È chiamato il polmone verde di New York.
Gásadalur, Isole Faroe
Il villaggio di Gasadalur, nelle Isole Faroe, siede sul bordo di un’alta scogliera sul mare. Gasadalur è diventata accessibile alle auto solo dal 2004, fino ad allora erano solo due i modi per raggiungere il villaggio: scalare la scogliera dopo aver preso un passaggio da un peschereccio locale, o camminare lungo un percoso dal villaggio più vicino scalando il monte di oltre 2000 metri.
Hallstatt, Austria
Hallstatt è un piccolo borgo austriaco che sembra essere uscito dal mondo delle fiabe. Popolato da meno di mille abitanti, è situato nel distretto di Gmunden, nel Land dell’Alta Austria e nella regione del Salzkammergut. Le sue case bianche dal tetto spiovente, circondate da montagne verdeggianti, si specchiano sul lago di Hallstätter See.
Hamnøy, Norvegia
Hamnøy è il villaggio più caratteristico e pittoresco delle Lofoten, è costituito principalmente da rorbuer, vecchie case di pescatori ora utilizzate come ostello. E’ raggiungibile in quasiasi stagione e facilmente fotografabile dal vicino ponte oppure dagli scogli sotto le case.
Kirkjufell, Islanda
Kirkjufell è una montagna, situata sulla costa nord della dell’Islanda nella penisola di Snæfellsnes, vicino alla città di Grundarfjörður. Kirkjufell è stato uno dei luoghi di ripresa per la stagione 6 e 7 della serie televisiva Game of Thrones.
Castello di Kilchurn, Scozia
Il castello di Kilchurn è una struttura a cavallo tra il XV e XVII secolo, posizionato sulle sponde del Loch Awe, su una penisola rocciosa. L’accesso al castello è a volte limitato dai livelli troppo elevati dell’acqua nel lago, facendo così che il castello di Kilchurn si trovi completamente circondato dall’acqua come su un’isola temporanea. Il paesaggio invernale con il Castello di Kilchurn sullo sfondo è davvero mozzafiato.