Come cambiano i paesaggi in queste bellissime foto prima e dopo l’inverno

Tempio Natadera, Komatsu, Japan

prima dopo fotografia timelapse stagioni estate inverno Komatsu Giappone
Il Tempio Natadera, vicino a Awazu Onsen, è un tempio della setta Shingon del buddismo giapponese. I grandi giardini del tempio dispongono di più edifici, un laghetto e una caratteristica roccia con grotte per la meditazione e gradini scavati nella scogliera. Il tempio fu fondato nel 717 da un monaco buddista che visitò il vicino monte Hakusan in cerca di una dea che si credeva risiedere lì. Dopo aver realizzato che la dea era Kannon, la dea buddista della misericordia e compassione, il monaco scolpì un’immagine nel legno della dea, che, assieme al monte Hakusan, rimane ancora oggi l’oggetto di culto principale del Natadera. D’inverno il paesaggio del Tempio Natadera è da non perdere.

 

Chiesa di Borgund Stave, Laerdal, Norvegia

prima dopo fotografia timelapse stagioni estate inverno Laerdal Norvegia
La chiesa di Borgund Stave è una chiesa in legno strutturale situata a Borgund, nel comune di Lærdal, nella contea Sogn og Fjordane, in Norvegia. E’ anche una delle migliori stavkirke (chiesa medioevale costruita interamente in legno, tipica della Norvegia) delle 28 rimanenti in Norvegia. Fu probabilmente costruita alla fine del XII secolo, dato che studi dendrocronologici hanno dimostrato che il legno utilizzato per la sua costruzione venne tagliato nell’inverno tra il 1180 e il 1181.

 

Chiesa del Buon Pastore, Lake Tekapo, Nuova Zelanda

prima dopo fotografia timelapse stagioni estate inverno Lago Tekapo Nuova Zelanda
La chiesa del Buon pastore si erge sulle rive del lago Tekapo, in Nuova Zelanda. Costruita in pietra e in legno di quercia nel 1935, la Chiesa del Buon Pastore è stata edificata grazie alle donazioni di terreni e fondi da parte dei residenti. Fino ad allora i cittadini tenevano le funzioni religiose nelle loro case. La chiesa, interamente realizzata con pietre provenienti dalle rive del Lago Tekapo, è stata costruita in modo da poter offrire, dalla finestra dell’altare, uno dei panorami più sbalorditivi dell’intera regione. In questo luogo di culto vengono celebrate le funzioni di tre diverse confessioni.

 

Lago Bled, Slovenia

prima dopo fotografia timelapse stagioni estate inverno Lake Bled Slovenia
Il lago di Bled è un grande lago nella parte Nord-occidentale della Slovenia. Si trova a ridosso delle Alpi Giulie ed è immerso in uno scenario fantastico, tra boschi e montagne incontaminate che sembrano ricordare molto da vicino i luoghi delle fiabe. La cittadina bagnata dal lago è Bled, apprezzata per le sue note fonti termali. Il paesaggio d’inverno merita davvero.

Lago Wanaka, Nuova Zelanda

prima dopo fotografia timelapse stagioni estate inverno Lake Wanaka Nuova Zelanda
Il lago Wanaka, nell’Isola del Sud, è incorniciato da una flora variopinta e dalle bellissime montagne del Parco Nazionale di Mount Aspiring, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, che si riflettono nelle sue acque. La natura è incontaminata e la luce assume colori spettacolari a qualsiasi ora del giorno, mentre anatre e uccelli si abbeverano nelle acque del lago. Estate o inverno: quale paesaggio preferite?

 

Johannapark, Lipsia, Germania

prima dopo fotografia timelapse stagioni estate inverno Leipzig Germania
Il Johannapark è un parco di undici ettari vicino al centro di Lipsia. Si fonde senza soluzione di continuità nel Clara Zetkin Park nel sud-ovest e insieme a esso e il Palmengarten forma un grande parco, che prosegue a nord e a sud della foresta di Lipsia.

 

Castello di Trakai, Lituania

prima dopo fotografia timelapse stagioni estate inverno Lituania
Il castello di Trakai è un edificio storico di Trakai, in Lituania, situato sul lago Galve. La costruzione fu iniziata nel XIV secolo da K?stutis, il Granduca di Lituania. Trakai è stato uno dei centri principali del Granducato di Lituania e il castello ha avuto una grande importanza strategica. Durante il dominio di Sigismondo II Augusto, il castello fu ristrutturato in stile rinascimentale e servì da residenza reale per un breve periodo di tempo, dopodiché fu utilizzato come prigione.

 

Castello di Neuschwanstei, Baviera, Germania

prima dopo fotografia timelapse stagioni estate inverno Neuschwanstein Castello
Il castello di Neuschwanstein è un castello costruito alla fine del XIX secolo e situato nel sud-ovest della Baviera nei pressi di Füssen, nella località di Schwangau, di fronte al castello di Hohenschwangau. Il nome tedesco Neuschwanstein può essere tradotto in italiano come Nuova pietra del Cigno, con possibile richiamo all’idea di Nuova roccaforte del Cigno; tale nome è collegato infatti alla sua costruzione nel territorio di Schwangau – Contea del Cigno – avvenuta successivamente rispetto ad altri castelli più antichi. Il castello di Neuschwanstein ha ispirato i castelli delle fiabe della Walt Disney, che lo prese a modello per alcuni tra i suoi più celebri film d’animazione, tra cui Biancaneve e i sette nani, Cenerentola, La bella addormentata nel bosco e Rapunzel. Ha ispirato il castello di Pandora della serie anime I Cavalieri dello zodiaco.

 

Conservatory Garden, Central Park, New York, USA

prima dopo fotografia timelapse stagioni estate inverno York
Il Conservatory Garden (o Garden Conservatory) è uno degli angoli più suggestivi di Central Park. È l’unico giardino “formale”, ma nonostante l’aspetto un po’ troppo cerimonioso, l’atmosfera che vi si respira è molto romantica e sembra riportare ad un tempo passato.Non deve stupire quindi se è uno dei posti più richiesti dalle coppie per sposarsi. La tranquillità che sembra regnare incontrastata, fa del Conservatory Garden anche uno dei punti di ritrovo preferiti dai ciclisti, dagli amanti della corsa e delle passeggiate, pertanto nel pomeriggio non è raro vedere una coppia sposarsi e, a pochi passi, una persona che va in bici, fa jogging oppure passeggiata. In inverno il paesaggio cambia completamente.

 

Cascate Multnomah, Oregon, USA

prima dopo fotografia timelapse stagioni estate inverno Oregon
Le cascate Multnomah si trovano all’interno del canyon formato dal Columbia River, e sono le cascate più alte dell’Oregon. Complessivamente il salto si getta per 189 metri, in realtà suddiviso in due cascate distinte, le Upper Falls, di 165 metri e le Lower Falls di appena 21 metri. C’è una leggenda che circonda le cascate Multnomah: i nativi americani raccontavano di una tribù infettata da una malattia mortale La figlia del capo tribù si recò alla cima di una scogliera e pregò il Grande Spirito per scoprire come poter fermare l’epidemia. Si sarebbe dovuta gettare giù dalla scogliera e sacrificarsi. Lo fece e morì. Il giorno dopo, il capo tribù,  trovò il corpo di sua figlia in fondo alla scogliera. Pianse amaramente e chiese al Grande Spirito di dare un segnale che quel sacrificio non fosse stato vano. L’acqua iniziò a cadere dalla cima della scogliera, formando le cascate Multnomah.

 

Comments

comments