Alcuni tra gli oggetti di design più cool sembrano “fatti in casa”, la tendenza attuale è quella di utilizzare materiali pregiati ma dalla parvenza meno ricercata. Quando non si hanno soldi per questi articoli da design, bisogna aguzzare l’ingegno come ha fatto l’artigiano Mike Warren che, ispirato dalla bellezza della lampada Babele, ne ha realizzato una versione casalinga.
Con soli 15 $ di materiali ha replicato questa lampada ed ha documentato l’intero processo su Instructables in modo che chiunque possa ricreare la propria lampada impilabile. Se non avete a portata di mano 660 € per l’originale, la soluzione di Mike è un ottima alternativa.
Info: Instructables
Stacked Lamp – Lampada Impilabile
Ecco la lampada finita.
Stampa e taglia il modello
Qui puoi trovare il modello.
Colla per Legno
I modelli sono stati incollati al legno utilizzando spray adesivo.
Taglia le forme
Stampa il modello di carta e taglia il legno. Taglia con sega a nastro o seghetto alternativo. Il centro può essere tagliato con una sega a tazza.
Sabbia i bordi
Sabbia i bordi con carta vetrata a grana grossa per poi finire con una carta vetrata a grana fine..
Sabbia il tubo di plastica
Il tubo di plastica trasparente è stato levigato con carta vetrata. Dopo la levigatura, il tubo è stato lucidato con una spugnetta di plastica per ammorbidire l’aspetto.
Fissa il tubo alla base
Il cavo elettrico con l’ interruttore è stato attaccato alla parte inferiore della base, il tubo sulla parte superiore e i pezzi sono stati impilati per creare la lampada.
Ho deciso di rivestire il legno con olio di semi di lino per un bel finale, lasciando che si vedano le venature del legno. Questa lampada impilatia sembra incredibile, e può cambiare aspetto completamente.