Grandi mutamenti possono avvenire anche in pochi anni. Nuove tecnologie, tendenze, stili, ecc… Ma avete mai avuto il tempo di controllare come i nostri supereroi sono cambiati rispetto alle origini? Batman, Superman, Iron Man – sono tutti cambiati.
Il mondo dei supereroi è stato molto amato e venerato negli ultimi decenni: non sono solo intrattenimento, ma propongono anche un universo alternativo dove potersi perdere.
I supereroi che sono arrivati fino a noi sono in giro da tempo, e anche se i vostri supereroi possono sembrare immortali, non sono certamente immuni ai cambiamenti.
Ecco come sono cambiati i supereroi più famosi del piccolo e grande schermo nel corso del tempo.
Exo-Man (1977) e Iron Man (2008)
Iron Man è indiscutibilmente uno dei supereroi più affascinanti. Iron Man fà il suo debutto nel 1968, questa serie ha funzionato per quasi 30 anni, che però finisce nel 1996. Una seconda serie, che si svolge in un universo parallelo, fu presto introdotta, e questa ha funzionato per 13 numeri; un terzo volume con 89 uscite, volge al termine nel 2004. Nel 2005 nasce la quarta serie, dal titolo The Invincible Iron Man.
Nel 2008, Iron Man esce nelle sale, con Robert Downey Jr. nel ruolo di Tony Stark, continuando con Iron Man 2, Iron Man 3 The Avengers e Avengers: Age of Ultron.
Exo-Man, anche se non collegato ad Iron Man, detiene una sorprendente somiglianza con il vestito di ferro di Iron Man, e in questo modo è una sorta di precursore di Iron Man. (fonte)
Hulk (1978) e Hulk (in The Avengers – 2012)
Incredibile Hulk, la serie Tv trasmessa negli Stati Uniti dal 1977 al 1982, e in Italia negli anni ’80 era interpretata da un culturista, Lou Ferrigno, e faceva ricorso a effetti speciali molto modesti. Oggi l’Hulk della squadra degli Avengers è davvero mostruoso.
Quando nel 1962 il personaggio esordì sulle pagine della collana The Incredible Hulk, per i testi di Stan Lee e i disegni di Jack Kirby, la sua pelle era color grigio, che avrebbe potuto far pensare immediatamente al Mostro di Frankenstein, e la trasformazione avveniva solo di notte ma, per via di problemi nella fase di stampa delle sue storie (dove ci si rese conto che il colore non rendeva pienamente), si cambiò il suo colore in verde; i produttori della serie TV dedicata a questo personaggio volevano riprodurlo con il suo colore originario, ma Stan Lee si rifiutò decisamente.
Thor (1978) e Thor (2015)
Thor Dio del fulmine e figlio di Odino, sovrano di Asgard, nasce con un fumetto della Marvel nel 1962. Nel 1978, interpretato Eric Allan, appare per la prima volta al cinema in Il ritorno del’incredibile Hulk. Dal 2011 Thor è diventato popolare grazie ai due kolossal con l’attore australiano Chris Hemsworth.
Hulk e Thor nel 1988 e nel 2012
Wolverine (2000) e Wolverine (2013)
James “Logan” Howlett, ovvero Wolverine, non ha un costume, ma nel tempo sono cresciuti i muscoli di Hugh Jackman ed è cambiato anche il taglio dei capelli. Nato come fumetto Marvel nel 1974, Wolverine è approdato sul grande schermo nel 2000 con la saga degli X-Men.
Superman (1948) e Superman (Man of Steel – 2016)
Cinturone e mutandone a vita alta per il primo Superman (George Reeves nel film del 1951 Superman and the mole men); oggi, una tuta attillata che mette in primo piano i muscoli scolpiti.
Catwoman (1966) e Catwoman (Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno – 2012)
La donna gatto “che vede nel buio” il cui vero nome è Selina Kyle è un personaggio dei fumetti pubblicato della DC Comics nel 1940. L’attrice Julie Newmar, avvolta nell’attillatissimo costume nero, è la prima Catwoman in carne e ossa apparsa nella serie Tv Usa Batman (1966 -1976). L’ultima è stata invece Anne Hathaway vista in Il cavalierie oscuro – Il ritorno nel 2012.
Spider-Man (1977) e Spider-Man (Civil War – 2016)
Il primo attore a indossare la tuta rossa e blu da ragno è stato Nicholas Hammond nel film Spider-Man del 1977; l’ultimo è Thom Holland nel 2016, quando Spider Man è tornato tra gli Avengers in Captain America: Civil War.
The Amazing Spider-Man (1978–1979)
Batman dal 1943 al 2016
Christian Bale (The Dark Knight Rises – 2012)
1943 – 2016 (Batman vs Superman)
Il primo Batman dai mutandoni neri, calzamaglia e maglietta della salute è stato invece Lewis Wilson in un serial cinematografico di 15 episodi distribuiti nelle sale americane nel 1943. Oggi Ben Affleck di Batman v Superman: Dawn of Justice indossa un’armatura attillata e muscolosa.
Wonder Woman (1975) e Wonder Woman (2017)
Il costumino succinto con shorts blu e top rosso, di Lynda Carter, la star della serie Tv USA degli anni ’70 non ha nulla da invidiare al vestito da amazzone indossato da Gal Gadot per il film Wonder Woman che dovrebbe uscire nel giugno 2017.
Joker (1966) e Joker (Jared Leto in Suicide Squad)
Il Joker è un personaggio dei fumetti, creato da Jerry Robinson con la collaborazione di Bill Finger e Bob Kane, pubblicato dalla DC Comics e apparso per la prima volta sul n. 1 di Batman (1940). È probabilmente uno dei più celebri supercriminali dei fumetti e il più famoso della casa editrice statunitense, oltreché la nemesi di Batman.
Dottor Strange (1978) e Dottor Strange (2016)
Il Dottor Strange (Doctor Strange), il cui nome esteso è Stephen Vincent Strange, è un personaggio dei fumetti creato da Stan Lee e Steve Ditko nel 1963, pubblicato dalla Marvel Comics. L’idea di creare un personaggio esperto di magia nera fu di Ditko.
È un personaggio che orbita nell’universo Marvel dei supereroi, sebbene i suoi poteri non consistano – come più spesso avviene – in straordinarie capacità fisiche o mentali, infatti usa poteri psichici e ipnotici nell’utilizzo della magia: Strange è noto come il Signore delle Arti Mistiche e il Mago Supremo.
Capitan America (1990) e Capitan America (Civil War – 2016)
Capitan America nasce nel 1941 come fumetto di propaganda durante la Seconda Guerra Mondiale: rappresentava l’America democratica contro l’Europa imperialista.
Power Rangers (1993) e Power Rangers (2017)
Un Power Ranger è un umano o umanoide in grado di trasformarsi da una forma naturale, priva di poteri, in un guerriero superumano avvolto in un costume, che gli si adatta come un guanto e che funziona da armatura, e da un elmetto molto resistente con visore opaco, che in molti casi serve a proteggere la sua identità. Tale trasformazione avviene per mezzo di un dispositivo chiamato “morpher”, tramite il quale il Ranger si connette a un campo energetico chiamato “Griglia di trasformazione” o “Rete Universale dei Morpher”. Ogni gruppo di Rangers attinge il suo potere da un punto diverso di questa rete.
Robocop (1987) e Robocop (2014)
«Parte uomo, parte macchina, tutto poliziotto», recitava il promo del film di Paul Verhoeven Robocop del 1987.
Pinguino (1966) e Pinguino (Batman Returns –1992)
« Il mio nome non è Oswald! È Pinguino! Io non sono un essere umano! Io sono un animale, a sangue freddo! »
Nick Fury (1998) e Nick Fury (The Avengers – 2012)
Nicholas Joseph “Nick” Fury Sr. è un personaggio dei fumetti creato da Stan Lee e Jack Kirby pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avviene in Sgt. Fury and his Howling Commandos n. 1.
Agente segreto ed eroe dell’esercito statunitense, Fury ha esordito come leader mastica-sigaro di un commando temprato dalla durezza della seconda guerra mondiale per poi divenire un moderno agente della CIAe infine passare all’agenzia di spionaggio governativa denominata S.H.I.E.L.D. divenendone dapprima agente di punta e, successivamente, direttore.
Flash (1990) e Flash (2016)
«Mi chiamo Barry Allen e sono l’uomo più veloce del mondo! Per tutti sono un perito della polizia scientifica ma in segreto combatto il crimine…». Flash, il supereroe con il potere di muoversi a velocità straordinaria, è nato con i fumetti della DC Comics nel 1940.
Tartarughe Ninja (1993) e Tartarughe Ninja (2016)
Tartarughe Ninja (In origine Teenage Mutant Ninja Turtles, letteralmente “Tartarughe Ninja Mutanti Adolescenti“) è una serie a fumetti ideata nel 1984 dalla casa editrice statunitense Mirage Studios, ad opera dei disegnatori Kevin Eastman e Peter Laird. Appartiene al genere fantascientifico, mescolato con la cultura zen degli antichi guerrieri giapponesi.
The Punisher (1989) e The Punisher (2015)
« Numero uno. Lascio la presente come dichiarazione di intenti, così nessuno si confonderà. Uno. Si vis pacem, para bellum. È latino. Al campo il sergente ce lo faceva recitare come una preghiera. Si vis pacem, para bellum. Se vuoi la pace, prepara la guerra. Numero due. Frank Castle è morto. È morto con la sua famiglia. Numero tre. In alcune situazioni estreme, la legge è inadeguata. Per porre rimedio alla sua inadeguatezza, è necessario agire al di fuori della legge. Per ottenere… La giustizia naturale. Questa non è una vendetta. La vendetta non è un motivo valido, è una risposta emotiva. No, non vendetta… Punizione. »
Daredevil (2003) e Daredevil (2016)
Il giustiziere avvocato cieco Matt Murdock nasce come fumetto Marvel nel 1964, ma quello cinematografico arriva soltanto nel 2003.