“Amo la fotografia e mi piace l’oceano. Avevo visto delle foto Half Over/Half Under (dette anche Split-Landscape) cioè quelle foto scattate al di sotto/sopra della superficie dell’acqua, ma sono stato scoraggiato dal provarci personalmente poichè sapevo quanto denaro ci sarebbe voluto per acquistare l’attrezzatura necessaria. O almeno così pensavo…”
Ecco qualche consiglio su come scattare al meglio le vostre foto estive:
Attrezzatura
Molte sono le alternative praticabili in questo sport, ma a meno che non siate fotografi esperti, il primo consiglio è di non spendere un patrimonio in una macchina fotografica professionale. Indispensabile, invece, una custodia waterproof per i vostri smartphone: i modelli in commercio sono moltissimi e per tutti i tipi di telefoni cellulare.
Se invece, non volete privarvi del piacere di scattare con una vera macchina fotografica, ci sono vari modelli di macchine digitali compatte resistenti all’acqua a partire da 50,00 € circa.
Da non dimenticare anche le evergreen “usa e getta” subacquee: economiche, pratiche e perfette per giocare con le onde.Impostazione macchina fotografica
White balance (bilanciamento del bianco): Per migliorare i colori delle vostre foto sott’acqua ed evitare che abbiano tutte una forte dominante blu, impostate (quando possibile) la white balance in modalità under water o luce diurna, soprattutto se combinata al flash.
ISO (sensibilità a cui si scatta una foto): Scattando sott’acqua, più ci si allontana dalla superficie e più ci si ritrova in condizioni di luce sfavorevoli. Nonostante ciò, è bene non tenere il valore degli ISO alto (intorno ai 200), così da evitare l’effetto “rumore digitale”; ovvero quella serie di puntolini fastidiosi che spesso appaiono quando si scatta di notte e che sono conseguenza dell’utilizzo di ISO elevati. Meglio a questo punto rimanere più vicini alla superficie dell’acqua dove c’è luce a sufficienza per scattare belle foto senza problemi.
Flash: Nella fotografia subacquea l’utilizzo del flash è molto importante, spesso serve per compensare la luce naturale del sole che filtra dalla superficie ed è anche utile per restituire naturalità ai colori delle vostre foto. In ogni caso è bene non esagerare e se è possibile regolare la potenza del flash, non mettetela al massimo. Cercate di non avvicinarvi troppo al soggetto, per evitare di (come si dice in gergo tecnico) “bruciarlo”.
Quando invece fotografate con un uno smartphone o fotocamera con custodia waterproof, fate attenzione alla luce del fash che si potrebbe riflettere sulla plastica della cover e rovinare le vostre immagini. Fate delle prove prima per capire se dovrete fare a meno dell’aiuto del flash.Illusioni ottiche
L’acqua è uno specchio che riflette la luce e modifica le forme e fotografare vicino alla superficie è la maniera migliore per sfruttare tali effetti ottici. Giocate con i raggi del sole che filtrano e i colori che essi diffondono. Provate anche a fotografare i vostri soggetti metà dentro e metà fuori dall’acqua, creerete illusioni ottiche fotografiche indimenticabili.
Qui di seguito una guida di base che spiega come queste foto sono state fatte senza spendere un capitale, e potrete anche voi provare a fare questo tipo di foto con i vostri smartphone, fotocamere e GoPro.
Info: Instagram