I filobus stanno diventando una rarità nella maggior parte delle città contemporanee, ma Vilnius, capitale della Lituania, ne ha ancora alcuni in funzione che aggiungono carattere al paesaggio urbano.
In occasione della quarta edizione dello Street Art Festival di Vilnius gli organizzatori della manifestazione hanno deciso di ospitare Liudas Parulskis, artista che ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti della città.
L’idea era che Liudas creasse delle opere di street art dedicate ai filobus e così è stato. Vilnius di per sé è una città dove si incrociano diverse culture ed è una vera e propria fonte di ispirazione, oltre che di lavoro, per numerosi pittori e fotografi.
Liudas stesso ha tratto la propria speciale visione dell’arte ispirandosi proprio a Vilnius, la città in cui è nato e cresciuto e dove vive tuttora. Le sue opere di street art vogliono spezzare la monotonia della quotidianità e sorprendere il pubblico offrendo un punto di vista inaspettato sulla realtà.
Così ha deciso di dipingere su un filobus uno scorcio in prospettiva delle strade della città. Quando il filobus attraversa via Vaizganto e viale Gediminas ‘scompare’ mimetizzandosi nel paesaggio.Liudas Parulskis ha anche aggiunto un lupo che attraversa la strada. Il lupo è l’ animale spirituale di Vilnius fin dalla sua findazione, più di mille anni fa.
Info: Studio Vieta Instagram