Il ‘fotografo in miniatura’, o almeno lui si descrive così: Vatsal Kataria fotografo commerciale indiano, che grazie alla sua creatività riesce ad ottenere foto outdoor mozzafiato rimanendo sempre dentro il proprio studio fotografico.
Sono un fotografo in campo commerciale, ma amo fare scatti creativi o concettuali. Mi piace fare fotografia in miniatura e quello che amo della mia arte è che posso trasformare le mie fantasie in realtà. Essendo un fotografo di miniature, penso sempre a qualcosa di nuovo e qualcosa che tutti possono fare.
Non uso alcun costoso oggetto di scena o diorama per le mie opere. Costruisco personalmente tutte le cose che uso, di solito uso l’intonaco per creare montagne o rocce e qualche vecchia carta per dare la forma di base delle colline. Ho usato principalmente fogli di polistirolo e miscela di intonaco e vernice nera per fare strade. Altre cose che uso sono fogli di polistirolo, lievito in polvere per la neve e alcune vernici. Ho anche usato Photoshop per esaltare la bellezza. Tutto questo è molto semplice e eccitante.
Tutto mi porta solitamente via dai 3 ai 15 giorni dalla pianificazione all’esecuzione vera e propria.
È solo un mito che non si può fare una grande fotografia senza grandi e costosi oggetti di scena.