Abbiamo guidato il mio vecchio sgangherato Ford Escort da Helsinki a Troms, io, Damon Beckford con il mio compagno di avventura Mika-Pekka Markkanen, visitato le isole di Senja e Lofoten e siamo tornati indietro. L’intero viaggio è durato 12 giorni e abbiamo guidato per più di 3500 km. Abbiamo dormito per lo più in una tenda che non era assolutamente adatto per campeggio invernale in Norvegia. In una notte di vento abbiamo trovato riparo in un campeggio abbandonato e dormito in una capanna. Almeno abbiamo ottenuto un riparo dal vento. C’era anche una doccia, ma non avevamo abbastanza monete per l’acqua calda, così ci siamo dovuti accontentare di una doccia fredda.
Abbiamo trascorso un’ indimenticabile notte in una grotta, con l’acqua che mi gocciolava sulla faccia tutta la notte – come una tortura cinese. In seguito, abbiamo scoperto che antiche ossa e teschi umani sono stati trovati lì, in quella grotta.
Una volta abbiamo trascorso anche una notte in macchina: quella sera stessa provammo a piantare la tenda, che poi volò via a causa del forte vento, ma per fortuna, rimase impigliata in alcuni cespugli. La fotocamera e gli attrezzi di Mika-Pekka erano all’interno della tenda e caddero in una pozzanghera: erano bagnati ma non c’era niente di rotto. Dopo 5 minuti le chiavi della macchina rimasero bloccate nel bagagliaio posteriore della vettura (alla fine poi recuperate). Sfiniti, siamo andati a dormire nella tenda bagnata.
Ok, basta così: credo abbiate capito che non era una vacanza di lusso in un hotel a 5 stelle.
Per la maggior parte delle notti, comunque, stiamo stati in un hotel a 5 miliardi di stelle! Godetevi le immagini!
Quando il cielo esplode
Un tempesta geomagnetica ha colpito la terra e ha prodotto una delle più belle aurore boreali che abbia mai visto!
Hotel a 1 miliardo di stelle
Per creare questa immagine ho impostato la mia fotocamera su un treppiede e ho fatto uno scatto con un’ esposizione da 30 secondi. Durante questi 30 secondi mi sono messo dentro la tenda e ho disegnato con la luce un cuore sul lato.
Eruzione d’Aurora
E’ come un vulcano, solo in eruzione con l’aurora!
L’aurora boreale inizia di solito a destra quando ha abbastanza buio per loro di presentarsi