Vi siete mai immaginati com’era Parigi nell’ottocento? E dopo i conflitti mondiali?
L’artista Julien Knez ha trovato delle foto della capitale francese tra fine ottocento e seconda metà del novecento: per confrontare la città passata con quella di oggi, Julien ha deciso di fotografare i monumenti e i punti di Parigi proprio dalla stessa prospettiva delle foto più vecchie.
In un secondo momento, le foto di un tempo sono state sovrapposte a quelle recenti, creando dei collage veramente magnifici. Tutte le immagini sono andate a formare il libro “Paris, Fenêtres sur l’Histoire“. Si può osservare Parigi da differenti punti di vista storici, cercando di capire come si viveva un tempo e come è cambiato tutto.
Io sono Julien Knez da Parigi. Ho trovato delle foto di Parigi scattate tra il 1871 e il 1968, e poi ho fotografato lo stesso sito dalla stessa angolazione. Ecco alcune immagini del mio nuovo libro “Paris, Fenêtres sur l’Histoire”, edito da Parigramme.
Quando le fotografie storiche sono inserite in ambienti contemporanei, aprono una finestra sul nostro passato. Più che mai, lo spettatore contemporaneo è immerso nelle profondità del tempo, come se gli fosse data l’opportunità di passeggiare in diverse fasi e tra diverse ere al centro della storia.
Con la sua macchina fotografica Julien Knez è partito alla ricerca dei luoghi-simbolo di Parigi e li ha utilizzati come cornice per gli scatti di diversi fotografi, tra cui anche alcuni nomi noti come quelli di Robert Doisneau, Henri Cartier-Bresson e Robert Capa.
Tour Eiffel, 1900
Place de l’Opéra, 1940
Hôtel-de-Ville, 1944
Place Vendôme, 1871
Place de l’Opéra, 1900
Jardin du Luxembourg, 1895
Arc de Triomphe, 1909
Odeon Station (Metro), 1910
La Senna. Notre-Dame, 1930
Primavera. Boulevard Haussmann, 1930
Le Moulin Rouge, 1900
Le Grand Palais, 1944
Rue du Faubourg-du-Temple, 1871
Rue Gay-Lussac, 1968
Boulevard Saint-Denis, 1910
Quai de Conti, 1900