L’artista Petrescu Silviu è un esperto nella creazione di opere d’arte tridimensionali che mostrano come la natura sia capace di “invadere” gli spazi.
Il mio nome è Petrescu Silviu. Mi sono innamorato dell’arte fin dai tempi dell’asilo. Allora non pensavo ad che disegnare, colorare e divertirsi, più o meno come qualsiasi altro ragazzo che conoscevo.
Mi ricordo che ero ossessionato di non attraversare il contorno dei miei disegni e usare toni e sfumature giuste. A quel tempo ero solo un ragazzo a cui piaceva disegnare un po’ più degli altri. Ma poi, mi sono interessato a riprodurre minuscoli immagini da tutti i tipi di adesivi e carte, cartoni animati e raffiguranti personaggi dei fumetti. Dopo tre anni di riproduzione, passando attraverso tutti i tipi di stili animati, ho scelto lo stile fumetto e iniziato a disegnare le mie idee.
Dopo aver terminato la scuola elementare, ho seguito l’unica scuola d’arte che era in città. Ero felice, ero circondato da altri bambini che condividevano lo stesso interesse per l’arte, come ho fatto io. Tutto era grande, tutti i tipi di progetti, temi, idee… il mio stile si stava evolvendo. Mi sono interessato in termini di volume, i dettagli, la prospettiva, l’equilibrio di colori…
Ma c’era sempre qualcosa che non andava, ogni volta che finivo un progetto, avevo sempre la stessa sensazione: l’idea che il soggetto fosse intrappolato sotto uno strato invisibile. Così ho deciso di liberare le mie idee, e farle “fugire” nel nostro mondo, rompendo le barriere della comunicazione tra noi e loro.