BioWorkZ, nome d’arte di Ben Kwok, è un illustratore statunitense, autore di una serie di bellissimi disegni a matita, penna e inchiostro: Sorprendenti illustrazioni di animali che colpiscono per la precisione del tratto, dalla cura dei particolari e dei dettagli.
Non so nemmeno da dove cominciare. Chiamare il mio percorso artistico “irregolare” è un eufemismo. Sono stato un grafico a tempo pieno nel settore dell’abbigliamento per la maggior parte della mia vita professionale. Ci sono stati rari momenti in cui mi sono spinto fuori dalla mia zona di comfort. Non voglio andare troppo sul personale , ma ho fatto ricorso al bere,all’ abuso di droghe, e a sabotare i miei lavori.
Zero prospettive, non ho mai avuto un piano B. Ero così quando ho iniziato a disegnare animali decorati. Per la prima volta in circa 10 anni, ho deciso di disegnare per me stesso. Per disegnare per amore del disegno. Per disegnare tutto quello che volevo con compromessi zero. Non dover rispondere a nessuno è stato meraviglioso. L’ “Ornate Elephant” è stato uno dei primi animali che ho disegnato. Ho caricato i miei lavori su vari siti web ed è lì che ho iniziato a ricevere complimenti, perché a quanto pare, alla gente piaceva. Si trovano oltre 100 tatuaggi di quell’elefante in giro sul web, è pazzesco. Non avevo nè lavoro nè soldi, ma avevo un sacco di tempo così ho continuato a disegnare per me. L’ elefante, il leopardo, il gufo, poi una tigre, ecc. non mi sono mai sentito così vivo.. Mi dà ancora la pelle d’oca quando penso a questo. Bloccato nel mio piccolo appartamento, a sfornare opere d’arte che amo personalmente… Vorrei chiamare questo mio momento Nirvana Artistico.Quello che mi ha ispirato? Beh, non posso prendermi il pieno merito per questo stile.Sono stato fortemente influenzato da Iain Macarthur . Mi piace fare riferimento a lui come il “Padrino dell’ Ornato”. Se guardate il mio precedente lavoro, si può sicuramente vedere l’influenza di Macarthur. Tuttavia, sono stato in grado di sviluppare il mio stile. Per un occhio inesperto, il nostro lavoro potrebbe confondersi con l’altro. Ma se si ha familiarità con il nostro lavoro, è abbastanza facile distinguere la differenza.
Come faccio a creare le mie opere d’arte? Di solito si inizia con una scintilla di ispirazione. Io uso Pinterest per vedere varie opere d’arte, foto di animali, disegni d’epoca… l’ispirazione è ovunque. Delineo la forma generale dell’animale, a volte su carte, a volte in digitale, per velocizzare il processo. Fatto questo, la parte divertente ha inizio: alcuni lo chiamano tribale, altri lo chiamano paisley. La cosa migliore è che non ci sono regole e posso usare qualsiasi modello. Certo che possono essere influenzati da tipi di modelli esistenti, ma non è una mia preoccupazione. Un tipico esempio di animale ornato di solito dura circa 18-24 ore. Tuttavia, ho lavorato su alcuni dove ci sono volute più di 100 ore. La maggior parte del mio lavoro è in bianco e nero. Ultimamente, ho aggiunto il colore digitale.
Info: bioworkz.com | Instagram | Facebook | Behance | Deviantart | Twitter |
Falco & Teschio
Bisonte
Bulldog
Labrador
Gufo
Elefante
Gallo
Gufo
Gufo