Una gigantesca scultura in legno di un leone ruggente campeggia orgogliosa nella Fortune Plaza Times Square di Wuhan, capoluogo della provincia cinese di Hubei.
L’ Oriental Lion, questo è il nome della scultura, è stato intagliato da un unico tronco d’albero nel corso di tre anni. L’architetto Dengding Rui Yao, sostenuto da più di 20 persone, ha iniziato il progetto in Myanmar, dove è stata iniziata la lavorazione. Infine, quando l’opera è stata completata nel dicembre del 2015, è stata trasportata per circa 5000 km per raggiungere la Fortune Plaza Times Square dello Wuhan.
L’albero su cui è stato eseguito il lavoro è una sequoia e, secondo il Guinness dei Primati, è la più grande scultura del mondo fatta con questo tipo di legno: misura circa 15 metri di lunghezza, più o meno 5 metri di altezza e circa 4 metri di larghezza.
I leoni svolgono un ruolo significativo nella cultura cinese tradizionale. Viste come protettori, le statue che raffiguravano leoni divennero presto delle installazioni comuni alle porte di palazzi imperiali, come leggendaria Città Proibita di Pechino. Oggi possono essere trovati anche fuori alberghi e ristoranti.
Commenta per primo