Il 26 aprile 2017 è stata la Giornata Internazionale in Memoria del Disastro di Chernobyl che ricorda la devastante esplosione del 1986 presso la Centrale Nucleare di Chernobyl.
31 anni fa la fusione del Reattore n. 4 della Centrale Nucleare di Chernobyl ha portato al peggior incidente nucleare civile della storia. La radiazione velenosa si è propagato dall’impianto nelle zone circostanti, contaminando i campi e distruggendo la vita dei cittadini.
In realtà la centrale nucleare si trovava nei pressi della città di Pripjat’, che fu totalmente evacuata dopo l’esplosione. La città di Chernobyl’, nonostante si trovi a solo 15 km dalla centrale, è stata relativamente poco colpita dagli effetti delle radiazioni, che si sono diffusi velocemente verso nord,mentre a sud gli effetti sono stati relativamente marginali.
31 anni dopo l’incidente, un gruppo di fotografi ha deciso di documentare e ricordare che questo luogo esiste ancora con i suoi palazzi, ospedali, negozi e scuole, ma che da allora non è altro che una città fantasma.
Commenta per primo