Dimenticate la Guinness Storehouse, Phoenix Park e la Cattedrale di San Patrizio. La vera attrazione di Dublino è la maestosa Long Room nella biblioteca del Trinity College.
Date un’occhiata alle foto qui sotto per capire cosa intendiamo. Costruita tra il 1712 e il 1732, la camera è quasi 65 metri di lunghezza e contiene oltre 200.000 libri. Perché così tanti? Perché nel 1801 alla biblioteca è stato concesso il diritto di richiedere una copia gratuita di ogni libro pubblicato in Gran Bretagna e in Irlanda. Oltre ad essere la più grande biblioteca del paese, detiene anche il ‘The Book of Kells’, che è stato scritto dai monaci oltre 1200 anni fa ed è oggi uno dei manoscritti più famosi e preziosi esistenti. La biblioteca ospita anche una delle poche copie rimanenti della Proclamazione della Repubblica d’Irlanda del 1916.
Fare una passeggiata nella biblioteca del Trinity College significa ripercorrere un pezzo di letteratura insieme a Jonathan Swift, autore de “I viaggi di Gulliver”, Bram Stoker, autore di “Dracula”, il filosofo George Berkeley, Oscar Wilde e il premio Nobel Samuel Beckett, tanto per citarne alcuni. Tutti intellettuali che si sono formati nella prestigiosa università dove adesso sono conservati i loro libri.