Aniko Kolesnikova è un’artista creativa originaria della Lituania che su internet è diventata famosa come Mandarin Duck, una vera e propria icona digitale con a seguito un sito web, un canale Youtube e diversi profili social. Prima di iniziare a realizzare copertine di libri con l’argilla, Aniko lavorava in un’azienda di moda come disegnatrice, un impiego che lasciava grande spazio alla fantasia ma non alla creatività che più piaceva alla Kolesnikova.
Decisa a diventare un’artista, Aniko ha aperto diversi profili social e ha iniziato a realizzare splendide prime pagine dei libri con soggetti da fiaba come volpi, elefanti, draghi o gufi, che hanno riscosso un successo crescente nel corso degli anni. La Kolesnikova si è trasferita a Londra fondando quello che potrebbe esser definito un vero e proprio movimento artistico, con numerose persone che oggi tentano di esprimere la propria creatività tramite la modellazione dell’argilla sulle copertine dei libri.
Ciao! Il mio nome è Aniko! Tutta la mia vita ho saputo che un giorno sarei stata un’artista di successo, ma molte circostanze della vita hanno cercato di spingermi fuori rotta […].
Oltre 6 anni fa mi sono laureata come interior designer e assistente architetto per poi trasferirmi a Londra, Regno Unito. Ho usato solo le mie competenze educative durante i miei studi e ho lavorato in un paio di aziende […].
A parte la pittura e la lavorazione, ho una mania su Photoshop e le foto-manipolazioni, che avevo praticato come hobby da quando avevo 14 anni. Sorprendentemente, questo hobby mi ha procurato il mio primo lavoro a Londra e mi ha tenuta impiegnata per 5 anni […].
Poi, nel maggio 2015 qualcuno ha visto le mie opere, ho lasciato il mio lavoro in Fashion Studio per dedicarmi al mio sogno: questo è quello che ho aspettato per tutto il tempo! Non si può nemmeno immaginare quanto sia felice nel ricevere foto di persone che hanno ricevuto le mie creazioni, e di ascoltare le storie dei miei clienti.
Info: mandarin-duck.com | Instagram
Una Famiglia di Volpi
‘Amore di Mamma’ creata appositamente per la Giraffe Conservation
Piccolo di Drago
Gufo
Rana
Drago
‘Pegasus’ è stato ordinato da una madre come un dono per la figlia di 14 anni che ama gli unicorni
‘Pastore Svizzero Bianco’ è stato fatto per una famiglia che ha oltre 3 cani di questa razza e sono appassionati di magia e fantasia
Gufo
Lo spirito della foresta
Fiori
‘Picnic in famiglia’ è stato ordinato da una madre, la cui figlia stava per dare alla luce il suo secondo figlio
La piccola volpe
La Foresta Proibita
Garuda l’uccello di Dio
Coniglio
Video tutorial: