Siamo affascinati dalla forma umana ideale sin dai tempi dell’antica Grecia, anche se quella forma ideale è in continua evoluzione. Forse questo è uno dei motivi per cui l’opera Atleta di Howard Schatz è così impressionante – si pone la stessa attenzione sul fisico e la bellezza umana che gli antichi greci mettevano nelle proprie sculture.
In Atleta, Schatz esplora molte diverse varianti del fisico umano. Si arriva a vedere i bodybuilder con muscoli guizzanti, i maratoneti ossuti, torreggianti jumper e massicci lottatori. Sono tutti oliati e tutti vestiti nello stesso intimo nero, dando un contesto standardizzato e obiettivo entro il quale possiamo veramente apprezzare e confrontare le loro forme diverse.
Ciò che rende la serie interessante è che, in molti casi, questi atleti sono il top nel loro sport – rappresentano il fisico ideale necessario per competere più efficacemente nelle rispettive competizioni. I loro corpi sono gli esempi visivi perfetti di come la genetica e anni di mirata formazione si uniscono per creare i più grandi atleti del mondo e, nei loro rispettivi campi, il fisico ideale.
Info: howardschatz.com (via reddit)