A volte il fallimento ci insegna come funzionano le cose, e ci permette di fare cose migliori. Mentre il fallimento può essere utile, alcune invenzioni del passato non sono riuscite ad esserne abbastanza.
Ecco un tuffo nella storia per scoprire alcune delle invenzioni del passato che molto probabilmente nessuno conosce!
Quando si pensava che la radioattività facesse bene alla salute
Quando il radio è stato scoperto per la prima volta, la gente non aveva idea dei sui suoi effetti nocivi e la considerava come una sostanza magica per la salute. I medici e le aziende iniziarono a mettere il radio in tutto, dall’acqua, al dentifricio, e tutti i prodotti affermavano di essere più sani, più attraenti, o addirittura dare una maggiore libido. Il tutto è durato fin quando un uomo che stava prendendo polvere di Thor-Radia, commercializzato per aumentare la potenza sessuale, dopo aver bevuto 1.400 bottiglie di Thor-Radia la sua mascella inferiore cadde. E’ stato a questo punto che la gente ha iniziato a pensare che la radioattività probabilmente non era la cosa migliore a questo mondo.
Carro Armato Volante
L’uso di questi carri armati, probabilmente non è pensate, ma sono stati ugualmente inutili e non necessari. Il piano originale era quello di trainare questi carri armati volanti dietro gli aerei, poi scivolare in battaglia per sostenere le truppe di fanteria, e le truppe si sarebbero paracadutate dentro. Il progetto è stato abbandonato dopo aver capito che non c’erano aerei abbastanza potenti per il traino, e anche a causa della notevole quantità di sforzo richiesto per atterrare.
Cuffia asciugatrice per capelli
Tecnicamente questa invenzione non è ancora fallita dato che Amazon vende ancora un modello per 24.99 dollari, ma riassume la mania per le invenzioni del 1950. Tutti erano ossessionati nell’ accelerare la vita quotidiana, o forse erano solo curiosi di sentirsi nel futuro.
Dymaxion Round House
Questa bizzarra casa cromata è stata creata dall’ inventore e architetto Buckminster Fuller nel 1930. L’obiettivo era quello di creare una casa facile da costruire. La Dymaxion potrebbe essere spedita in un unico camion e assemblato in meno di 2 giorni. La cupola è stata scelta perché fornisce una maggiore resistenza, pur consentendo un montaggio rapido. In definitiva, questa casa non ha avuto successo perché l’interno non era adattabile o ampliabile, ed offriva solo due camere da letto con dei bagni minuscoli. Senza contare che non è possibile trovare mobili che si adatto a una casa con pareti rotonde.
Barca-automobile
Questa barca-automobile è ancora in giro oggi, ma molti nella metà del 1900 pensavano fosse il futuro e, a giudicare dalla mancanza di automobili in barca sulle strade, non sembra sia cosi. Per il momento, questa invenzione è stata relegata a pezzo per collezionisti, o per coloro che vogliono semplicemente spendere il loro denaro extra su una vettura galleggiante.
Film Cinerama
Il cinerama è stato il predecessore dei moderni schermi IMAX, ma era un bel po’ più complicato. Per proiettare il film erano necessari tre proiettori perfettamente sincronizzati tutti allineati tra loro. Questo significava che tre proiezionisti molto abili dovevano sedersi nelle caselle di proiezione per far funzionare il tutto. La maggior parte dei teatri non volevano sborsare i soldi per l’aggiornamento, né volevano pagare più personale per riprodurre un film.
Intellivision
La Intellivision è una console della Mattel rilasciata nel 1979, al fine di competere con l’ Atari 2600. La console non era esattamente la cosa peggiore del mondo, ma ha finito per fallire e mandare quasi in bancarotta l’azienda.
Giradischi portatile
Ai tempi in cui i dischi erano al culmine del suono musicale, molte aziende hanno cercato di produrre giradischi portatili per permettere alle persone di portare la loro musica con se ovunque. Se si voleva far funzionare un disco, si doveva trovare un posto piatto per impostare il lettore, e assicurarsi che nulla lo urtasse, altrimenti si poteva dire addio a quel nuovo album.
Robot per la Lettura Rapida
Brevettato nel 1966, il Readamatic era la soluzione per aiutare i bambini della scuola, o anche gli adulti, a leggere più velocemente. Un piatto meccanico scivolava in basso nella pagina e ti permetteva di sapere dove leggere in modo da dare un certo ritmo. Il problema era che il dispositivo era piuttosto rumoroso, e la piastra di metallo avrebbe raschiato le pagine come gesso su una lavagna.