Museo Atlantico: a Lanzarote il primo museo sottomarino d’Europa

Museo Atlantico, il primo museo sottomarino d’arte contemporanea d’Europa ha iniziato la sua prima fase di statue dello scultore di fama internazionale Jason deCaires Taylor a Febbraio. Situato in acque cristalline al largo della costa di Lanzarote nelle Canarie, Spagna,  il Museo Atlantico è un museo unico nel suo genere con una serie di installazioni scultoree costruite 12 metri  sotto la superficie dell’oceano. Accessibile per chi fa snorkeling, sub e osservatori attraverso barche con fondo trasparente, il museo dovrebbe essere completato entro Dicembre 2016 e sarà composto da dieci gallerie subacquee.

Il progetto, concepito sul dialogo tra arte e natura, è stato progettato con intento conservativo per creare una grande barriera artificiale per aggregare le specie ittiche locali e aumentare la biomassa marina. D’altra parte, il lavoro mette in discussione la mercificazione e la delineazione delle risorse naturali del mondo e la sensibilizzazione alle minacce attuali che affrontano gli oceani del mondo. Una straordinaria serie di opere d’arte sottomarine; figure di cemento che rappresentano profughi disperati, turisti che si scattano selfie e fantastici ibridi di persone e piante.

Il concetto centrale del Museo Atlantico è rappresentata per mezzo di una porta monumentale che comprende una serie di installazioni basate sul dialogo tra passato e presente e le divisioni tra la società politica e sociale. Immersi nella Riserva della Biosfera UNESCO di Lanzarote, i lavori includeranno un impianto architettonico su larga scala e di un giardino botanico sottomarino di sculture con una varietà di specie locali di Lanzarote.

Il Museo è costruito utilizzando materiali inerti a basso impatto ambientale, tra cui un cemento marino appositamente sviluppato, strutture in acciaio inox e fibre di vetro filato tondo. Le formazioni delle sculture sono su misura per soddisfare la vita marina endemica, posizionato in una baia con modesta colonizzazione marina. Il progetto creerà un nuovo habitat per la vita marina, mentre riaffermerà Lanzarote come isola moderna, dinamica e culturale che sa celebrare le sue risorse naturali uniche e occuperà una superficie di 50 metri per 50 metri.

Sarà il primo museo sottomarino in Europa nell’Oceano Atlantico ed è destinato a durare per centinaia di anni, ma sarà una mostra in continua evoluzione cosi come si evolve la vita marina che trasformerà le superfici delle sculture. Aprirà ai visitatori all’inizio di Marzo, con nuove gallerie aggiunte nel corso dell’anno fino a quando il museo sarà completato entro la fine del 2016.

 

 

Zattera di Lampedusa

museo atlantico Lanzarote sottomarino oceano galleria arte sculture migranti zattera lampedusaUn’osservazione straziante della crisi umanitaria in atto, fa riferimento la pittura di Gericault. Rappresentando l’abbandono subito da marinai nel suo naufragio, la scultura si propone di tracciare un parallelo sulla controversa situazione della crisi dei rifugiati, dove molti sono abbandonati dalla società: una riflessione sulla speranza e la perdita.

 

 

museo atlantico Lanzarote sottomarino oceano galleria arte sculture migranti gommone

 

museo atlantico Lanzarote sottomarino oceano galleria arte sculture migranti gommone viaggio

 

museo atlantico Lanzarote sottomarino oceano galleria arte sculture migranti persone

 

museo atlantico Lanzarote sottomarino oceano galleria arte sculture migranti gommone disperazione

 

museo atlantico Lanzarote sottomarino oceano galleria arte sculture migranti rubicon

 

museo atlantico Lanzarote sottomarino oceano galleria arte sculture migranti viaggio

 

Rubicon

museo atlantico Lanzarote sottomarino oceano galleria arte sculture migranti camminata Rubicon è costituito da una folla di 35 figure umane che camminano verso un gateway subacqueo; un confine tra due realtà e un portale per l’Oceano Atlantico. Le sculture sono formatw dalla comunità locale dell’isola di Lanzarote.

 

museo atlantico Lanzarote sottomarino oceano galleria arte sculture migranti speranza

 

museo atlantico Lanzarote sottomarino oceano galleria arte sculture migranti rubicon zaino

 

museo atlantico Lanzarote sottomarino oceano galleria arte sculture migranti traversata

 

museo atlantico Lanzarote sottomarino oceano galleria arte sculture migranti ombre

 

museo atlantico Lanzarote sottomarino oceano galleria arte sculture migranti catene

 

museo atlantico Lanzarote sottomarino oceano galleria arte sculture migranti aiuto

Fotografi

museo atlantico Lanzarote sottomarino oceano galleria arte sculture migranti fotografoI fotografi, destinati ad avviare un dibattito sull’uso delle nuove tecnologie e voyeurismo nella società di oggi.

 

The Hybrid

museo atlantico Lanzarote sottomarino oceano galleria arte sculture migranti hybridQuesto è un uomo-cactus, una rappresentazione della crisi dei rifugiati siriani e un giardino botanico sotterraneo.

 

museo atlantico Lanzarote sottomarino oceano galleria arte sculture migranti persone viaggio

 

Comments

comments

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*