Pareidolia: ecco come vedere volti nelle cose può diventare arte secondo il designer Keith Larsen e il suo progetto The Faces Within Places

La pareidolia o illusione pareidolitica è quel meccanismo che porta il nostro cervello a vedere delle forme note in cose ed oggetti dalla forma casuale: è la tendenza automatica della nostra mente a trovare strutture ordinate e forme familiari in immagini disordinate, associando ad essi soprattutto volti umani o animali.

Vedi anche:La street art dell’artista Tom Bob che trasforma gli arredi urbani delle città in opere d’arte.

Ed è proprio quello che fa l’artista e illustratore Keith Larser: attingendo a piene mani al concetto di pareidolia, Keith ha creato il progetto The Faces Within Places, dove attraverso la sua immaginazione, riesce a intravedere volti di animali negli oggetti di tutti i giorni, per poi disegnarli e condividerli sul web.

Mi chiamo Keith Larsen e uso pareidolia per creare personaggi che vedo negli oggetti di tutti i giorni. Tutti abbiamo visto facce in cose casuali, ho solo deciso di trasformarle in mie creature e dar loro storie scrivendo poesie per loro.

Dal polpo ubriaco visto in un gancio, dal viso di una tartaruga percepita da un parchimetro, e ancora, visi buffi che si nascondono dietro un idrante o un accendino. Insomma, ci pare di capire che gli oggetti che ci circondano ci osservano: provate anche voi e fateci sapere che facce strane riuscite a trovare.

Info: KeithLarsen | Instagram | Facebook  | Twitter

Larsen Pareidolia personaggi divertenti appendino
Sono il polpo ubriaco che cerca di combattere. Temi il gancio sinistro e il jab della mia destra. Hai un vantaggio, i miei occhi sono sfalsati, ma sicuramente vincerò, sono una scommessa sicura. Anche con sei zampe dietro la schiena, non c’è partita, ma non posso lasciare questo muro, sono bloccato, sono attaccato.

Larsen Pareidolia personaggi divertenti 1
Hai sentito le novità? Abbassare le orecchie è la mia abitudine. I giornali sono ciò che dispenso. Tieniti aggiornato con la tua attualità. Guarda nuovi aggeggi e gadget, vestiti e giacche. Quasi tutto vale la pena menzionare. Puoi chiamarmi Yorker, il tuo dispenser giallo di notizie.

Larsen Pareidolia personaggi divertenti caffè
Una scimmia mattutina che sbadiglia, assetata di caffeina. Sensi non così acuti, per questo demone del caffè che si sveglia. Hoo ho ha, quella prima tazza è stata grandiosa. Quella modalità priamte produttivo, tutti possiamo farcela. Ba da ba ba ba, energia tutto il giorno che non smetterà. Banane e caffè, colazione di scimpanze, e lo amo.

Larsen Pareidolia personaggi divertenti apri barattoli
L’amore può aprire molte porte. Siamo abituati ad aprire scatolette. Sono Jan, e questo è Fran. Ci è stato detto di no, ancora e ancora. Molti contro di noi, la nostra vita è un peccato. Ma alla fine, l’amore vince sempre.

Larsen Pareidolia personaggi divertenti rana
Sono Ellie D, l’illuminatore anfibio. La rana che si attiva durante un’interruzione di corrente. Non sono verde come Kermit, e non racconto barzellette. Ma, tienimi a mente la prossima volta che l’elettricità gracchia.

Larsen Pareidolia personaggi divertenti idrante
Sono uno sfavillante e elengante idrante. I fuochi accendono la mia fantasia, quelli non sono all’altezza per me. Rimuovi il mio monocolo, affinche l’acqua esca. Quando si tratta di parcheggiare, so che sono una seccatura. Ma quando il tuo cane fa la pipì, sono in qualche modo traslucido. Sono un idrante dannatamente inumidito.

Larsen Pareidolia personaggi divertenti pilastro
Messere, come va oggi? Gretchen, il giullare dai capelli grigi e piatti al tuo servizio. Questo è il gesto dell’inchino, anche se sembro nervoso, il piacere è tuo. Anche tu lo saresti, con un gancio nel legno . Molti momenti mi hanno tremare le mani. Ma non c’è bisogno che questo legno pianga e rida, ti dico addio, e a tutti un buon domani.

Larsen Pareidolia personaggi divertenti patate
Lì, c’è Filippo, non c’è bisogno di essere triste. Hai una bella carnagione e i tuoi brufoli non sono male. Potresti non sembrare attraente, ma una volta che si sono sbucciati, dimenticheranno quello che stavano vedendo. Quello che c’è dentro è ciò che conta, non sei un vero disastro. Sono il tuo fra’, e saremo sempre migliori patate.

Larsen Pareidolia personaggi divertenti tartaruga
Chi va piano va sano e va lontano. Questo non è il caso quando si tratta di questa faccia. Traccia il tuo tempo, aspettando che scada. Il guscio sulla mia schiena è una gomma delle macchine parcheggiate. I tuoi tempi finiscono, dicendoti il mio scopo. Questo è il mio ruolo, come una tartaruga del parchimetro.

Larsen Pareidolia personaggi divertenti rastrello
Ting tang walla walt bing bang. Sarai guarito da queste parole che ho cantato. Sono un rastrello arrugginito, un falso fidato. Nascondendosi dietro la mia maschera mentre prendi la medicina che faccio. Raccolgo tutto ciò che è naturale, foglie essiccate e tutto. L’omeopatia è il termine, se ricordo. I miei denti sono piume, ossidate dal tempo. Vieni da me, lo stregone, così puoi sentirti sano e migliore.

Larsen Pareidolia personaggi divertenti aspirapolvere
Sono stanco di pulire dopo di te. Che si tratti di un disastro che hai creato o di qualcosa di distrutto. La mia faccia è la soluzione, e sono relativamente infastidito. Seduto nell’angolo, come se non mi importasse nemmeno. Fino al tuo goffo te stesso, fa uno splatter disordinato. Non ho più energia, sono troppo spazzato via. Ma chi ha creato la teoria quantistica della luce?

Comments

comments

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*