Il National Geographic ha pubblicato ‘2015 Photo of the Day’, una raccolta delle più belle foto del 2015 scattate in giro per il mondo:
“Ogni giorno, per un anno, il National Geographic propone ai suoi utenti una “Photo of the Day” al fine di rappresentare con uno scatto gli istanti che si susseguono uno dopo l’altro. A fine 2015 la nuova galleria che propone non racchiude un solo giorno o la sintesi di un mese, ma le venti foto più belle dell’anno.” spiega il National sulla propria pagina web. “Per la lista di quest’anno, abbiamo analizzato condivisioni, like, e commenti da parte del mondo social per scegliere gli scatti più graditi.”
Info: nationalgeographic.com | facebook | instagram | twitter | demilked | thisisnthappyness)
Contro vento, Canada.
Il gufo bianco lotta contro l’ambiente durante le condizioni atmosferiche estreme vicino la città di Quebec, in Canada. «Ho visto molti gufi bianchi in quell’area – scrive Dominc – ma non è sempre semplice catturarli».
Crediti:Dominic Roy
Raggi di sole fra il ghiaccio sulle isole di Apostel, Wisconsin
Shining Through –«Parte della bellezza di questo luogo è il suo silenzio – scrive Ernie Vater. Non si sente nulla, se non lo scricchiolio occasionale del ghiaccio».
Crediti: Ernie Vater
Kit Friendly, Estonia – Cucciolo di volpe
Emergendo dalla sua tana, nel sud dell’Estonia, un volpe kit sembra mettersi in posa.
Crediti:Kalmer Lehepuu
Le cascate in autunno nel parco nazionale di Plitvice, Croazia.
Falls In Autumn, Plitvice Lakes National Park –Parco nazionale dei laghi di Plitvice, in Croazia, immortalati una mattina d’autunno. Il più antico e il più grande parco nazionale del paese vanta molto più delle cascate mozzafiato: i suoi 16 laghi a terrazza, formati dalle dighe di travertino naturali, cambiano colore nel corso della giornata e la sua ricca fauna selvatica comprende 261 specie di uccelli.
Crediti:Vedrana Tafra
Quando i pinguini attaccano, Antartide
Clinton Berry ha scattato questa fotografia con la GoPro sui ghiacci dell’Antartide. «Ho studiato i movimenti dei pinguini per settimane – scrive Berry. Loro camminano nella stessa area quasi ogni giorno. Ne abbiamo visti circa una dozzina. Il giorno in cui è stata scattata la foto ce ne erano più di sessanta. E’ stato un colpo di fortuna».
Crediti:Clinton Berry
Meduse gialle vicino alle Rock Islands di Palau, Micronesia
Gli abitanti del lago Jellyfish (che tradotto sarebbe, non a caso,lago Medusa) sull’isola di Eil Malk circondano una snorkeler. Le Meduse d’oro del lago di acqua salata, innocue per l’uomo, trascorrono gran parte della loro vita seguendo il sole.
Crediti: Ciemon Frank Caballes
Bianco inverno, un ermellino nel parco del Gran Paradiso, Italia.
Tra la fauna del Parco Nazione del Gran Paradiso, in Italia, ci sono stambecchi, camosci, volpi rosse e ermellini.
Crediti: Stefano Unterthiner
Hull-o, Isole Caraibiche di Bonaire
Un subacqueo contempla la Hilma Hooker, una nave da carico affondata al largo dell’isola caraibica di Bonaire. Il sito è una destinazione popolare per i subacquei.
Crediti:Marc Henauer
Fox Found, Parco Nazionale del Gran Paradiso, Italia
Una volpe rossa sdraiata in attesa, mimetizzata nel bosco autunnale.
Crediti:Stefano Unterthiner
Mother Of The Forest, Madagascar
«Questi alberi di baobab, in Madgascar, hanno circa 800 anni» scrive Marsel. «Conosciuti come “madri della foresta”, i baobab creano un micro ecosistema sostenendo la vita degli animali e degli esseri umani
Crediti: Marsel Van Oosten
Dancing With The Moon, Islanda
L’aurora boreale divide il cielo come una luna luminosa, in Islanda. Gli intensi raggi di luce nascono dalle collisioni tra particelle cariche rilasciate dall’atmosfera del Sole e dalle particelle gassose nell’atmosfera terrestre.
Crediti: Andrew George
Imperial Blossoms, Giappone
Un albero piangente di ciliegio fiorisce sui terreni del Palazzo Imperiale di Kyoto, in Giappone. Gli alberi in genere fioriscono a fine marzo e inizio aprile. «E’ come un vecchio dipinto giapponese e non si deve perdere» scrive il fotografo Yukio Miki.
Crediti: Yukio Miki
Il Villaggio, Ungheria
«Questo piccolo lago è parte della mia vita» scrive il fotografo Gabor Dvornik, il quale vive a mezzo miglio dalla riserva naturale in Sz?dliget, Ungheria.
Crediti: Gabor Dvornik
Crepa nel ghiaccio del lago Baikal, Russia
Cracking The Surface – «Il ghiaccio sul lago Baikal è un fenomeno molto interessante», scrive Alexey Trofimov. «Creste di ghiaccio, crepe, lacrime, abbracci. Tutto questo crea storie uniche e fantastiche». Il fotografo trascorre alcuni mesi dell’anno fotografando i paesaggi del lago, il più profondo e il più antico del mondo, nel sud-est della Siberia. In questo viaggio, sperava di scattare un immagine insolita del ghiaccio mostrando gli elementi che normalmente non sono visibili. Quando una mattina, il gelo ed il vento hanno creato dei motivi insoliti nelle spaccature del ghiaccio, Trofimov ha dovuto solo aspettare l’alba per scattare quest’ immagine.
Crediti: Alexey Trofimov
Big Baby, Tonga
Gli occhi di una giovane megattera immortalati dal fotografo Karim Iliya, osservando il cucciolo di balena e la madre mentre si immergevano nelle acque al largo di Tonga. «Non ho potuto fare a meno di salutare e sorridere alla neonata balena quasi tre volte più grande di me» scrive Iliya.
Crediti: Karim Iliya
Bioluminous Larak, Iran
Mentre stavo camminando lungo la costa di Larak, un isola del Golfo Persico, mi sono imbatto in una “scena lucente”. La «magica luce del plancton mi ha incantato, così ho scattato velocemente una fotografia».
Crediti: Pooyan Shadpoor
Something’s Fishy, British Columbia Coast, Canada
Ian McAllister ha utilizzato una macchina fotografica chiusa in una custodia subacquea per ottenere questo intimo ritratto di un lupo sulla British Columbia Coast, in Canada. Questo lupo ha fatto una pausa mentre mangiava uova di aringa incuriosito dalla macchina fotografica del fotografo semisommerso.
Crediti: Ian Mcallister
All The Fish In The Sea, Cabo Pulmo
«Credo che i nostri oceani dovrebbero essere simile a questo». «Ma Cabo Pulmo, un parco marino al largo della penisola di Baja California, in Messico, non è sempre stato così. Nel 1995, il parco è stato istituito dai cittadini per contrastare la pesca eccessiva. Oggi, la biomassa è in piena espansione e l’ecosistema sta tornando a uno buono stato di salute. Per questa particolare immagine ho voluto mia moglie in primo piano, che nuotava davanti a me».
Crediti: Jeff Hester
Chi è?
«Chi è stato a bussare alla mia porta?» Questo è ciò che Cezary Wyszynski immagina dica il topolino quando caccia la testa dal buco. Un possibile colpevole? Wyszynski pensa ironicamente al topo in lontananza che è leggermente visibile sullo sfondo.
Crediti: Cezary Wyszynski
Bird Feeders, Cina
Il fotografo Abderazak Tissoukai era vicino a Xingping, nella regione Guanxi, in Cina quando ha catturato questa immagine di un pescatore al tramonto. «Xingping è sicuramente uno dei più bei luoghi in Cina, con i suoi incredibili paesaggi» scrive il fotografo.
Crediti: Abderazak Tissoukai