Scoperto l’inventore dei BitCoin: Satoshi Nakamoto in realtà sarebbe l’informatico Craig Steven Wright

Si chiama Craig Wright, imprenditore australiano di 45 anni, e per dimostrare la veridicità di quanto affermato, durante un’intervista alla BBC ha mostrato le chiavi di crittografia che servono a far funzionare il sistema di pagamento e che possono essere solo in mano al creatore del servizio.

Dopo anni di speculazioni sulla vera identità del creatore dei bitcoin, noto da sempre come Satoshi Nakamoto, sembra arrivata la svolta: l’imprenditore e informatico australiano Craig Steven Wright, si è identificato come il creatore della valuta, pur riconoscendo il contributo di altri all’operazione.

Secondo la Bbc, l’imprenditore australiano afferma di essere stato di fatto la mente dell’operazione, ma di essere stato aiutato anche da altri:

L’imprenditore australiano Craig Wright si è pubblicamente identificato come il creatore Bitcoin cronosciuto come Satoshi Nakamoto. La sua ammissione si conclude dopo anni di speculazioni su chi avesse avuto l’originale idea che è  alla base del sistema della moneta digitale. Wright ha fornito la prova tecnica a sostegno della sua affermazione utilizzando monete che erano note per essere di proprietà del creatore di Bitcoin. Esponenti di spicco della comunità di Bitcoin e il suo team di sviluppo hanno anche confermato l’affermazione di Wright.

Una scelta, quella di uscire alla scoperto, fatta non per la fama o per particolari secondi fini ma per tutelare la privacy di quanti gli sono vicini e “per essere lasciato in pace”.

Comments

comments