Richard Silver è un fotografo professionista di New York, nella sua vita ha visitato oltre 200 città e ben 76 paesi. Nonostante abbia cambiato moltissimi lavori, Richard ha sempre mantenuto una passione per la fotografia ma ha iniziato a scattare a tempo pieno nel 2011. L’amore per i viaggi gli ha offerto molte opportunità di fotografare le diverse città e culture.
Con il suo nuovo progetto ‘Time Slice‘, va alla ricerca di edifici iconici da immortalare in un modo tutto particolare:dal Colosseo a Roma alla Moschea Suleymaniye a Istanbul, dal Parlamento di Londra ai Moai dell’Isola di Pasqua, l’idea di Silver è scattare una sessantina di foto identiche con la stessa inquadratura, a pochissima distanza l’una dall’altra, durante l’arco temporale di un tramonto, per poi montarle in un’unica immagine utilizzando i programmi Lightroom e Photoshop.
Una fotografia en plein air di architetture immobili, che sullo stampo della serie La cattedrale di Rouen, invecchiano, accumulano storie, racchiudono segreti sussurrati, s’impregnano di odori lasciati da infinite scie umane, che miscelate danno come soluzione finale un’idea di arte nell’arte: la meta-arte della realtà, strategicamente racchiusa in Silver e nel suo impressionismo fotografico.
Richard Silver, in Time Slice, cattura così lo scorrere del tempo, il passaggio dal giorno alla notte da sinistra a destra ma soprattutto come la luce modifica le superfici, i materiali e i colori via via che si fa più fievole.
Info: RichardSilverPhoto