Tornare bambini con le più belle e uniche case sull’albero del mondo.

Come i bambini, la maggior parte di noi ha sognato di avere una casa sull’albero come rifugio sicuro – un posto segreto dove poter stabilire un club, lontano dai nostri genitori fastidiosi.

È interessante notare che le persone in alcuni paesi non vedono le case sugli alberi come qualcosa di strano, ma piuttosto come una parte della loro vita. In Nuova Guinea, per esempio, i Korowai vivono in case sugli alberi in modo permanente: le case sollevate aiutano a proteggere cibo e oggetti da animali e inondazioni, mantenendo tutto sopra il livello del suolo.

Fortunatamente, la casa sull’albero è diventata molto più di un fiabesco rifugio: per coloro che cercano di realizzare i propri sogni d’infanzia e sono alla ricerca di un modo unico per rilassarsi e ricaricarsi, architetti e designer ora offrono case sugli alberi incredibili e alberghi per le vacanze, da tempo è stato superato il concetto di cabina di legno tradizione, con più piani o anche elementi in vetro e specchio.

 

Casa 4 – Casa sull’albero in Muskoka (Ontario, Canada)
case albero belle mondo casa4 canada

Il nome che il progettista ha dato alla sua creazione è, semplicemente, 4, e il perché è semplice: è costruita attorno alla base di 4 tronchi. Progettata da Lukasz Kos, la struttura reticolare di 2 tonnellate è sospesa tramite cavi di acciaio ben 20 metri sopra il suolo della foresta ed è ancorata ai tronchi degli alberi attraverso un unico foro su ognuno dei 4.

I visitatori entrano nella casa di due piani attraverso una scala a chiocciola. Questa struttura unica nel suo genere si trova sul lago Muskoka in Ontaario, Canada. Esteticamente questa casa sull’albero ha un aspetto moderno, anche grazie al suo sistema di illuminazione.

(Crediti: imgur.com)

 

 

La casa sull’albero del Ministro (Crossville, Tennessee, USA) – La casa sull’albero più grande del mondocasa albero grande mondo ministro

La casa sull’albero più grande del mondo si trova nella piccola cittadina di Crossville in Tennessee ed è stata costruita dal Ministro Horace Burgess, il quale ha impiegato ben 14 anni e 258.000 chiodi per ultimare l’opera. Burgess ha iniziato a lavorare alla struttura nel 1993 dopo avere avuto una visione nella quale Dio gli avrebbe detto che, se gli avesse costruito una casa sull’albero, non l’avrebbe chiamato in paradiso fino a che non avesse finito tutto il materiale.

Questa imponente opera si compone di ben 10 piani per un totale di 97 metri di altezza, è sostenuta da 6 grossi alberi, ed è interamente costruita utilizzando materiali di recupero. La struttura ha un superficie stimata di circa 12.000 metri quadri, ospita un santuario e un campo da basket e il ponte superiore è situato a ben 20 metri sopra le cime degli alberi.

(Image credits: imgur.com)

 

 

La casa sull’albero della foresta incantata (British Columbia, Canada)case albero belle mondo foresta incantata

Questa casa sull’albero presente nel parco tematico “Foresta Incantata” in Canada sembra proprio prender vita dalla copertina di un libro illustrato per bambini. Questa struttura, la più alta di tutta la Columbia Britannica, è supportata da molti tronchi d’albero e vanta una lunga scala a chiocciola che unisce i vari livelli di cui è composta.

 

 

Casa sull’albero, Seattle (USA)case albero belle mondo seattle copertina

Situata a ben 50 metri di altezza, vanta al suo interno numerosi lucernari e veri e propri letti in cedro con coperte fatte a mano, e un piccolo ponte sospeso fa da passaggio tra un albero e l’altro.

(Crediti: jasfitz)

 

Casa sull’albero di Takashi Kobayashi (Giappone)case albero belle mondo takashi kobayashi

Costruita da Takashi Kobayashi, uno dei più famosi costruttori di case sull’albero al mondo, ha creato questa struttura come fosse un nido di 12 metri di altezza al quale ha aggiunto unicamente una scala a chiocciola. Oggi la casa-nido si trova in un campo a Kamishihoro, ma per quanto bellissima ed affascinante purtroppo non è possibile visitarla. (Design by: Takashi Kobayashi)

 

 

Casa-comunità sull’albero di Finca Bellavista (Costa Rica)case albero belle mondo finca bellavista

Questo luogo è decisamente diverso da qualsiasi altro sulla faccia della terra: si tratta della prima comunità eco-sostenibile interamente costituita da case sull’albero, con un sito di 350 ettari situato nella costa meridionale della Costa Rica.

Composta da 5 case e 24 edifici tutti sospesi tra gli alberi, tra cui un centro sociale. La comunità si erge tra montagne, fiumi e spiagge e il panorama mozzafiato che si può godere da ogni costruzione è davvero unico al mondo.

Ogni casa sull’albero presente in questa comunità è diversa dall’altra, in quanto ciascuna struttura varia a seconda della quota alla quale è stata costruita e del genere di alberi che erano disponibili per la loro realizzazione.

Anche dal punto di vista eco-solidale questo sito non può essere paragonato a nessun altro esistente; ognuna di queste piccole case è predisposta per la raccolta della acque piovane ed è allacciata alla rete elettrica locale che sfrutta unicamente l’energia solare.

(Crediti: Anders Birch)

 

Casa sull’albero per uccelli e persone (Ando Momofuku Centre, Komoro, Nagano ,Giappone)

case albero belle mondo uccelli persone giappone

Questa piccola casa sull’albero non assomiglia solo ad un nido per gli uccelli, lo è realmente! Oki Sato e il suo team hanno creato questa capanna per incentivare il contatto tra le persone e la natura: le scale conducono infatti ad una piccolissima stanza adatta ad ospitare una persona, che potrà così spiare 78 nidi di uccelli attraverso dei piccoli fori presenti nella parete. Questa bellissima opera artistica si trova nella foresta di Komoro, in Giappone.(Design by:nendo)

 

 

Casa sull’albero del Senior Center Turned  (Ghent, Belgio)case albero belle mondo belgio

Questa scultorea casa sull’albero in Belgio è stata fatta per il festival d’arte TRACK: A Contemporary City Conversion, ed è una versione in miniatura delle case dietro esso.

(Design by: Benjamin Verdonck)

 

 

Mirror Tree House (Svezia)case albero belle mondo specchio mirror tree house

Quasi invisibile e perfetta per nascondersi, la Mirror House è parte del progetto Tree Hotel nel nord della Svezia. (Design by: Tham & Videgard)

 

 Casa sull’albero ‘nido d’uccello’ (Svezia)case albero belle mondo nido uccello svezia

Questa casa sull’albero, dai creatori del Tree Hotel, potrebbe confondere gli uccelli ancora di più. Anche se sembra un nido enorme dall’esterno, la casa dispone di una sala moderna e stanze superaccessoriate all’interno. (Design by: inredningsgruppen.se)

 

Casa sull’albero ‘aereoplano’  (Costa Rica)case albero belle mondo aereoplano costa rica

Anche se non del tutto una casa sull’albero, questo Boeing 727 è stato originariamente acquistato da Joanne Ussary per $ 2,000.00,  $ 4,000.00 per spostare l’aereo e $ 24.000,00 per il rinnovo della Executive Suite 727 . Una vasca idromassaggio nella cabina di guida è solo una delle idee interessanti.

 

The HemLoft  (Whistler, Canada)case albero belle mondo hemloft canada

Dopo il ritiro all’età di 26, lo sviluppatore di software Joel Allen è diventato un falegname e ha realizzare il suo sogno di “costruire qualcosa di fresco”.  Non ha mai pensato che questo progetto personale sarebbe stato descritto in riviste internazionali di design! (Crediti: Joel Allen)

 

 

Casa sull’albero O2  (USA)case albero belle mondo o2

L’architetto Dustin Feider ha progettato questa struttura a basso impatto ambientale, rendendola talmente leggera da sembrare una bolla sospesa tra i rami. Queste cupole sono costituite interamente con materiali riciclati e al posto di essere fissate ai tronchi sono sospese tra gli alberi attraverso dei semplici cavi, in questo modo il loro impatto sull’ambiente è davvero minimo. (Design by: o2treehouse.com)

 

Yellow Treehouse Restaurantcase albero belle mondo yellow treehouse ristorante

Questa casa sull’albero, in chiave decisamente più fashion, è stata costruita in Nuova Zelanda come parte di una campagna pubblicitaria per un libro giallo: si tratta di un vero e proprio ristorante sull’albero, situato a 10 metri di altezza sopra una sequoia e costruito in 66 giorni da imprenditori amatoriali che si sono sfidati nella realizzazione di quest’opera, utilizzando solamente le istruzioni trovate del libro. Alla fine dei lavori vi hanno cenato più di 2000 persone. (Design by: Peter Eising & Lucy Gauntlett)

 

UFO  (Svezia)case albero belle mondo svezia

La Swedish Tree Hotel ha deciso di andare in direzione totalmente diversa dopo aver costruito la Bird Nest treehouse  e ha deciso di costruire questa casa sull’albero a forma di UFO. (Crediti: treehotel.se)

 

 

Teahouse Tetsu (Yamanashi, Giappone)case albero belle mondo teahouse tetsu giappone

L’architetto Terunobu Fujimori combina minimalismo e fantasia. Gli interni hanno un design semplice e contemporaneo, mentre dall’esterno la struttura sembra uscita da un libro di fiabe. (Crediti: Amazon.com)

 

 

Le sfere dello spirito libero (Canada)case albero belle mondo sfere spirito libero

Queste sfere sono state create seguendo il concetto di unicità che rende pavimenti, pareti e soffitto un tutt’uno, creando una continuità di forme del tutto priva negli edifici convenzionali. Queste affascinanti case sull’albero sono state progettate per adattarsi all’ambiente circostante, in questo caso la foresta, senza alterarlo in alcun modo, seguendo il principio della bio-mimetica.

Il fondamento di queste sfere è l’albero sulle quali vengono costruite, o meglio semplicemente appese; infatti, come affermano i progettisti, le sfere riflettono la connessione con la natura e proprio perché appese l’impronta umana sulla natura viene drasticamente ridotta.

Questa casa sull’albero è come una conchiglia, in grado di sopportare gli urti e, grazie alla rete di fili elastici attraverso cui è sospesa, è perfettamente integrata all’albero stesso e si muove con esso in totale sinergia.

(Crediti: freespiritspheres.com)

Comments

comments