Romain Jacquet-Lagreze è un giovane fotografo e artista francese con la passione di girare il mondo, in uno dei suoi ultimi viaggi ha raccontato una Hong Kong in pieno fermento architettonico.
Così, nella sua serie ‘Vertical Horizon‘, Romain ci descrive come i grattacieli di Hong Kong sfidano la gravità,
Romain Jacquet-Lagrèze ha avuto la brillante idea di spostare l’obiettivo verso l’alto, andando a scrutare lo skyline della città cinese, indagando una prospettiva del tutto nuova e particolare, riuscendo a immergere lo spettatore nei suoi scatti, tra porzioni di cielo delimitato da figure geometriche e disegni particolari.
Ho iniziato a lavorare alla serie nel 2011, imparando molto su Hong Kong mentre andavo avanti. Più luoghi ho esplorato, più forte l’impulso di spingermi oltre ed esplorare di più. Volevo solo vedere tutto, anche gli angoli più oscuri e nascosti che non avrei mai pensato di visitare. Attraverso il mezzo della fotografia, volevo trovare un angolo originale che aprisse una nuova prospettiva su ciò che ho trovato più affascinante di Hong Kong: la sua densità pura e la sua ‘distesa verticale’. La soluzione alla fine venne mentre guardavo le nuvole in movimento incorniciate tra le torri. L’idea era di guardare dritto, concentrando la mia visione sullo sviluppo verticale della città. Vengo da Parigi, città in cui le restrizioni architettoniche sono importanti e dove la maggior parte della popolazione vive in periferia. Ma a Hong Kong non è possibile costruire attorno al centro della città, poiché la terra relativamente piatta è molto scarsa e circondata da montagne o mare. La bonifica dei terreni è un’opzione ampiamente utilizzata, ma anche costosa. Pertanto, ogni pezzo di terreno edificabile deve essere usato nel modo più efficace possibile, e il modo migliore per massimizzare la terra è costruire verticalmente. Non riesco a pensare a nessuna altra città al mondo la cui verticalità sia stata portata all’estremo come a Hong Kong. Il futuro della città non è di andare sempre più lontano, ma di costruire sempre più in alto. È questo ‘orizzonte verticale’ che ho voluto mostrare nella mia serie di foto. Ho incluso anche le foto di Macao, la città gemella di Hong Kong, che condivide la stessa crescita verticale e alcune somiglianze in termini di architettura, specialmente nei quartieri residenziali più vecchi.
Anche se questo punto di vista all’inizio non è facile da capire e può confondere, queste foto riescono a tener traccia di un’archiettettura spettacolare come solo quella di HongKong sa essere.
Info: romainjl | Instagram | Facebook
Vertical Horizon #104 – Hong Kong, 2016
All’interno di un complesso residenziale privato di notte, le luci degli appartamenti illuminano la struttura mentre le nuvole stanno passando nel cielo. Foto del 2016.
Vertical Horizon #108 – Hong Kong, 2016
Questo edificio per uffici si trova nei nuovi quartieri degli affari recentemente sviluppati a Hong Kong. Alcuni piani nella parte più alta dell’edificio collegano i 2 lati della struttura. Foto del 2016.
Vertical Horizon #101 – Hong Kong, 2016
Durante la notte la luce della città si riflette sulle nuvole che passano dando al cielo la sua tonalità Arancione/Viola. La struttura a forma di U di questa foto è in realtà metà di un grande complesso residenziale pubblico costruito a forma di H, a Hong Kong. Foto del 2016.
Vertical Horizon #16 – Hong Kong, 2012
Mentre molti edifici residenziali usano lo stesso stile architettonico, questo che si trova nei Nuovi Territori sembra essere stato fatto su misura e non è stato utilizzato da nessun’altra parte a Hong Kong. I quadrati gialli che si ripetono fino a scomparire nel cielo sembrano un corridoio verticale. Foto scattata nel 2012.
Vertical Horizon #33 – Hong Kong, 2012
Alloggi pubblici a forma di cerchio a Hong Kong con i suoi iconici cerchi blu che riecheggiano. Recentemente questa tenuta è stata descritta nel film Ghost In The Shell.
Foto scattata nel 2012.
Vertical Horizon #103 – Macao, 2016
Questa è una visione dell’interno di un singolo edificio residenziale privato a Macao. Foto del 2016.
Vertical Horizon #105, 2016
Di notte le luci degli appartamenti illuminano le facciate mentre le nuvole passano sopra di loro nel cielo. Foto del 2016.
Vertical Horizon #106 – Hong Kong, 2016
Sull’isola di Hong Kong, la densità dei grattacieli raggiunge livelli record. Qui possiamo vedere la facciata di un hotel sul lato destro che si riflette sulla facciata in vetro dell’edificio accanto. Foto del 2016.
Vertical Horizon #38 – Hong Kong, 2012
Rispecchiare le facciate in vetro degli edifici usando un’architettura moderna. Questi edifici situati a Kowloon ospitano hotel e uffici. Foto scattata nel 2012.
Vertical Horizon #107 – Hong Kong, 2016
Questo complesso residenziale privato di Hong Kong mostra un’alta densità di quartieri residenziali in cui vive gran parte della popolazione. Foto del 2016.
Vertical Horizon #109 – Hong Kong, 2016
Questi edifici fanno tutti parte della stessa proprietà residenziale privata sviluppata un decennio fa per sostituire i vecchi edifici di Hong Kong. Nel cielo, possiamo vedere la luna splendere luminosa attraverso le nuvole in movimento. Foto del 2016.
Vertical Horizon #110 – Macao, 2016
Nella parte più antica di Macao, i casinò sviluppati in precedenza sono meno alti e lussuosi di quelli costruiti negli ultimi anni. Questo presenta un impressionante segno di luce di un mulino a vento che ricorda il Moulin-Rouge, l’edificio simbolo del quartiere a luci rosse di Parigi. Foto del 2016.
Vertical Horizon #99 – Hong Kong, 2015
Foto scattata nella corte interna di un iconico edifici residenziali dell’isola di Hong Kong. Foto del 2015.
Vertical Horizon #7 – Hong Kong, 2011
Le bandiere internazionali erano appese in cima a una strada del mercato a Kowloon. Foto scattata nel 2011.
Commenta per primo