VLC Player è il più celebre media player opensource, disponibile per Windows, Linux e Mac, classificato come il migliore in assoluto tra i migliaia di lettori multimediali disponibili o a pagamento su internet.
Se fino a poco tempo fa, prima che giungesse alla versione 1.0, serviva sostanzialmente, “solo” a riprodurre video di qualsiasi tipo, in questi ultimi mesi ha ricevuto dei forti aggiornamenti che lo hanno portato ad essere un programma completo di funzioni multimediali di ogni tipo.
In questi ultimi anni VLC ha ricevuto molti aggiornamenti che lo hanno portato ad essere un programma completo, con numerose funzioni multimediali di ogni tipo. Alcune di queste funzioni sono un po’ nascoste e poco pubblicizzate, bisogna attivarle o farci caso per scoprirle ed apprezzarle. Ecco quindi un articolo dedicato alle funzionalità nascoste di VLC utili per sfruttare al massimo questo lettore.
Controllare la velocità di riproduzione
Clicchiamo sul menu Riproduzione nella barra degli strumenti VLC e selezioniamo Velocità; potremo così aumentare o diminuire la velocità di riproduzione, o tornare alla velocità di default per qualsiasi elemento riprodotto. Ora si che il prof procede alla velocità giusta per trascrivere!
Aprire file multipli come un unico file da riprodurre
Se abbiamo scaricato delle parti di film o varie puntate di una Serie TV e vogliamo vederle tutte insieme, VLC permette di aprirli tutti come un un unico file video; per farlo basta usare il menu Media – Apri file multipli.
Usiamo il tasto Aggiungi per selezionare tutte le parti o le varie puntate che vogliamo riprodurre.
Salvare un segnalibro in un punto preciso del video
Dobbiamo alzarci dallo schermo e dobbiamo salvare subito il punto fin dove abbiamo visto il video? Possiamo sfruttare i segnalibri di VLC; basta premere in qualsiasi momento Ctrl+B per aprire il menu di gestione dei segnalibri
Ascoltare la radio su Internet e registrarla
VLC è uno degli strumenti più versatili per ascoltare la radio online, con la possibilità di registrare i nostri brani preferiti in comodi file audio. Possiamo ascoltare la radio sfruttando le opzioni offerte dal programma stesso aprendo la scaletta.
Mentre l’ascoltiamo possiamo registrare tutta la radio in MP3 in pochi semplici passaggi. Inseriamo il link della nostra radio in Flusso di rete (come sopra) ma invece di cliccare in basso su Riproduci usiamo la piccola freccia affianco per selezionare Flusso. Si aprirà una nuova finestra dove confermare l’URL della radio. Clicchiamo su Next per confermare la registrazione su file. Clicchiamo su Aggiungi alla voce File, scegliamo un percorso e un nome per il file finale e clicchiamo su Next; nella nuova schermata di transcodifica assicuriamoci di selezionare Audio – MP3. Ultimo clic su Next per ottenere la schermata riassuntiva dei parametri aggiuntivi alla riproduzione della radio.Ora non ci resta che cliccare su Stream per avviare la riproduzione della radio e la sua contemporanea registrazione su disco.
Aggiungere Watermark ai video riprodotti
Se stiamo riproducendo un video che verrà incluso in una registrazione di YouTube, è buona norma tutelarsi contro i ladri di materiale aggiungendo una filigrana o un watermark ai propri video riprodotti, così che il video risulti “marchiato” con il vostro simbolo o logo del sito.
Per farlo è sufficiente aprire il menu Strumenti – Effetti e filtri, selezionare Effetti Video e in ultimo Sovraimpressione. Possiamo aggiungere un logo oppure un testo personalizzato, con la possibilità di regolare posizione e trasparenza.
Registrare lo schermo del PC
VLC permette di catturare lo schermo in tempo reale e di generare un file video su tutto quello che facciamo con il mouse (screencast); questa funzionalità unita a quella precedente è una degli strumenti più utilizzati dagli YouTuber.
Per registrare lo schermo del PC basta in Media – Apri periferica di acquisizione.
Assicuriamoci che in alto sia selezionato Desktop come modalità di acquisizione e di impostare 30 o 60 nel campo Velocità fotogrammi. Invece di cliccare su Riproduci dovremo usare la frecca di lato per selezionare Flusso, così da scegliere il formato video migliore ed avviare la registrazione dello schermo.
Registrare con la webcam
Tra le funzioni più apprezzate di VLC sicuramente quella di maggior spicco è la possibilità di registrare da qualsiasi fonte o sorgente video; selezionando quindi la nostra webcam come periferica in Apri periferica di acquisizione potremo registrare le nostre performance, ottimo per fare vlogging.
Anche in questo caso basterà selezionare Flusso invece che Riproduci per salvare le registrazioni effettuate su un file video personalizzabile.
Convertire DVD, Blu-Ray e CD
Si può utilizzare VLC per convertire un DVD o un Bluray in MKV o un CD in MP3, così da conservare ogni nostro disco in un formato più adatto ad essere riprodotto sul PC.
Dal menu Media – Converti/Salva basta cliccare sulla scheda Disco.
Selezioniamo il tipo di disco da convertire e clicchiamo su Converti / Salva; nella nuova schermata basta scegliere il codec con cui si vuol salvare, il percorso del file finale e infine cliccare su Avvia.
Riprodurre i video di YouTube
VLC permette di riprodurre i video di YouTube semplicemente incollando l’URL del video scelto in Media – Apri flusso di rete.
Se invece vogliamo aggiungere una playlist di YouTube in VLC così da visualizzare tutti i video in essa contenuti basta aggiungere l’estensione YouTube playlist VLC
Recuperare in automatico i sottotitoli di un film o telefilm
Questa funzione è utile quando ci troviamo tra le mani un video in lingua straniera e vogliamo visualizzarlo con i sottotitoli. VLC offre già tutti gli strumenti per scaricare i sottotitoli, basta usare l’estensione VLsub, presente nel menu Visualizza. Aprendo questa estensione potremo recuperare velocemente il giusto sottotitolo per il film scelto o per una precisa puntata della nostra serie TV preferita.
Commenta per primo